Pellegrinaggi Giubilari Zonali alla Cattedrale: comunita’ che camminano nel mondo e nel tempo

CALTAGIRONE – Riprenderanno da oggi, Giovedì 23 Giugno i pellegrinaggi giubilari zonali alla Cattedrale, che si inseriscono nei festeggiamenti dell’anno Bicentenario e dell’anno della Misericordia.

«I pellegrinaggi – afferma il Vescovo di Caltagirone, S.E. mons. Calogero Peri – che dalla singole zone pastorali della Diocesi si recheranno in Cattedrale in questo periodo dell’Anno giubilare, sono il segno visibile di una consapevolezza e di un dinamismo spirituale. La consapevolezza che ogni parrocchia e ogni comunità di questo territorio appartiene ad una Chiesa che concretamente prende nome da uno spazio umano e geografico detto Diocesi, che ne disegna, non tanto e non solo i confini “topografici”, geopolitici o culturali, ma una armoniosa comunione spirituale, sacramentale e pastorale. Attorno al Vescovo e alla sua Cattedra questo peregrinare dinamico assume un significato che va ben oltre gli altri significati possibili».

Giovedì 23 Giugno, a partire dalle ore 17.30, le comunità ecclesiali di Ramacca si ritroveranno a Caltagirone, presso la Basilica di san Giacomo, da dove inizieranno una processione pellegrinante verso la chiesa Cattedrale, accompagnati dal simulacro di San Giuseppe, patrono della città. Dopo il passaggio dalla Porta Santa, il Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica.

Domenica 26 Giugno, sarà la volta della comunità ecclesiale di San Cono che si ritroverà dalle ore 17.30 nella chiesa di San Francesco di Paola con il simulacro del Santo Patrono, San Cono. La comunità ha anche allestito per l’occasione nella Chiesa del Crocifisso una mostra dal titolo “Libera devotos et patriam” che sarà visitabile nei giorni 24, 25, 26 Giugno dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

A seguire, Lunedì 27 Giugno, le comunità di Palagonia, concluderanno la festa patronale col loro pellegrinaggio in Cattedrale, partendo alle 18.00 dalla chiesa di San Francesco di Paola con il simulacro di Santa Febronia, mentre, Sabato 2 Luglio, alle ore 17.30 le comunità di Mineo inizieranno il loro pellegrinaggio dalla chiesa di San Francesco di Paola con la Reliquia di Santa Agrippina.

Le comunità parrocchiali di Granieri, Santo Pietro e Piano San Paolo, celebreranno il loro pellegrinaggio Mercoledì 6 luglio, alle ore 18.00 a partire dalla chiesa di San Francesco di Paola. Concluderanno i pellegrinaggi, le comunità ecclesiali di Castel di Iudica e Giumarra che, sabato 9 luglio, partendo alle ore 17.30 dalla Basilica di San Giacomo, si recheranno in Cattedrale con il simulacro della Madonna delle Grazie, patrona della loro città.

«Si vuole dare – afferma don Antonio Parisi, presidente della Commissione per il Bicentenario – ampio risalto al pellegrinaggio, come importante segno giubilare. La chiesa Cattedrale rappresenterà per tutto l’Anno Santo il luogo-simbolo per l’accoglienza delle indulgenze. Si intende realizzare una sorta di peregrinatio al plurale, da cui emerga, anche visivamente, che l’identità della Chiesa è quella di comunità che cammina nel mondo e nel tempo, in compagnia dei santi, guidata dal loro esempio e sostenuta dalla loro intercessione».

Durante i pellegrinaggi, i fedeli potranno accogliere il dono dell’Indulgenza plenaria, alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa.

23 giugno 2016