Parrocchia San Giovanni Bosco. Va in scena “Eccomi sono qui”, il musical su Maria

CALTAGIRONE – Con “Eccomi sono qui”, il musical su Maria, si concludono, venerdì 7 febbraio, alla Parrocchia San Giovanni Bosco, i festeggiamenti in onore del Santo dei giovani.
Il programma per la ricorrenza, incentrato sul tema Famiglia, festa e lavoro, è stato inaugurato il 24 gennaio scorso con la Veglia di preghiera per le vocazioni, animata dal Centro diocesano vocazioni.
«Un programma all’insegna della sobrietà, della preghiera, della cultura e della riflessione» ha detto il parroco don Salvatore De Pasquale, e che ha visto la grande partecipazione della comunità parrocchiale e cittadina.
Ultimo appuntamento in calendario è il musical “Eccomi sono qui” che sarà portato in scena, venerdì 7 febbraio alle ore 20.30, presso il teatro parrocchiale, con replica il 9 febbraio allo stesso orario, dai giovani dell’oratorio, per la regia di Loredana Monaco, con le coreografie di Erik Cataldo e Ilaria Napolitano; e le scenografie di Giacoma Cultrera, Mario Ligama e Ignazio Giarrusso.
«Poter realizzare questo musical, sia per il contenuto che ha, sia per il ruolo che mi vede coprotagonista – spiega la regista Monaco, che in scena sarà Maria da adulta – non solo mi riempie di gioia, ma al contempo mette in evidenza il mio personale “eccomi”, anche e soprattutto come educatrice dei ragazzi. Il musical è un momento di grande impegno, di sforzi e di sacrifici, ma anche di socializzazione, di amicizia, di divertimento e, soprattutto, di catechesi, una forma di catechesi che coinvolge davvero tutti e ci fa anche crescere».
“Eccomi, sono qui”, di Francesco Daniele Miceli e Michele Albano, che saranno presenti per l’occasione, con le musiche di Corrado Sillitti, è un musical a ritmo di rock tutto originale, un carico di emozioni e di dolcezza che racconta, attraverso delicati quadri interamente musicali, la storia di Maria madre di Gesù, così com’è narrata dai Vangeli.
Un musical forte e vibrante, carico di suggestioni, che tocca tutti gli episodi in cui Maria è protagonista del suo destino, un destino che sceglie, un destino che l’attende da sempre.
Maria è quindi protagonista, per la prima volta, di uno spettacolo teatrale interamente strutturato su canzoni, proprio come nello stile delle più moderne opere, senza alcun dialogo in prosa.
«A conclusione dei festeggiamenti per don Bosco – afferma Antonella Randazzo, responsabile delle attività teatrali dell’oratorio parrocchiale – abbiamo scelto il musical su Maria. Sul modello di Maria siamo tutti invitati a dire il nostro “eccomi” a Dio, Signore della storia, nelle scelte di ogni giorno. Così come don Bosco e così come la Vergine Madre hanno accolto il Signore e si sono lasciati guidare da lui, auguro con tutto il cuore a tutti i ragazzi, la maggior parte dei quali sono cresciuti e vivono la Parrocchia, di avere sempre fiducia in Dio Padre nonostante le incoerenze che il mondo dei grandi a volte impone. Fiducia in Dio sempre!».
Tutte le attività per realizzare l’attesissimo spettacolo hanno visto il pieno e laborioso coinvolgimento dei ragazzi dell’oratorio e delle loro famiglie, e soprattutto di una grande macchina organizzativa: dalle sarte, ai tecnici della luce e del suono, al suono, al coro, alla promozione dell’evento.
«Ringraziamo il parroco e il vice parroco per le loro attenzioni – affermano Monaco e Randazzo -. Ringraziamo anche tutti coloro che hanno reso possibile questo musical. Quando si lavora in amicizia per raggiungere un obiettivo condiviso tutto diventa più facile ed armonioso».

5 febbraio 2014