Palagonia, Matrice S. Pietro: Consacrazione del nuovo Altare

PALAGONIA – Venerdì 22 giugno p.v. a Palagonia sarà consacrato con rito solenne, nella Parrocchia Matrice S. Pietro, il nuovo Altare. Presiederà il suggestivo e intenso rito S.E. Mons. Calogero Peri. La solenne processione d’inizio muoverà alle 18,30 dalla Piazza Umberto (Chiesa del SS.mo Crocifisso) per raggiungere la Chiesa parrocchiale, dove alla 19,00 il Vescovo presiederà il rito di consacrazione e la Celebrazione Eucaristica col clero della città e i fedeli, che vedono realizzarsi finalmente il progetto, a lungo desiderato di un luogo degno della celebrazione del Sacrifico Eucaristico dal quale – fons et culmen, recita la Sacrosanctum Concilium –  nasce, cresce e si edifica la vita cristiana.

La realizzazione del nuovo altare è frutto della generosità di molti fedeli, che hanno collaborato con solidale partecipazione, oltre che del contribuito dell’8 per mille. «Finalmente un altare fisso e definitivo – ha detto don Sebastiano Di Benedetto, nuovo parroco della Comunità – che, in sostituzione di quello provvisorio, dà nuovo lustro all’altare, che evoca la duplice dimensione di mensa e sacrificio del convito pasquale, adempiendo alle direttive della riforma liturgica promossa dal Concilio Vaticano II. L’altare, in pietra naturale e di forma quadrangolare, è destinato a dare nuovo lustro e dignità all’assemblea liturgica e all’intera area absidale. La comunità dei fedeli ha, infatti, come momento più alto e significativo della sua esperienza di fede, l’Eucaristia, alimento quotidiano della vita spirituale e sacramentale della comunità parrocchiale».

21 Giugno 2018

Carmelo Blatti