Palagonia: le confraternite in mostra

Confraternite a PalagoniaPALAGONIA – Nell’imminenza delle festività pasquali le confraternite di Palagonia, unitamente all’associazione culturale “Accademia dei Palici”, organizzano una mostra storico-antropologica che ha per oggetto l’associazionismo confraternale locale, il cui titolo è Confratria – Le confraternite in mostra”, e che si terrà dal 6 al 9 aprile presso Palazzo Blandini, sito in piazza Garibaldi a Palagonia. L’intento è quello di far rivivere i luoghi, i tempi e le azioni compiute dalle confraternite delle Anime Sante del Purgatorio, del Santissimo Sacramento, di Maria Santissima Immacolata e di San Giuseppe che dal XVI sec. sono presenti e operanti nella città di Palagonia.

L’iniziativa comprenderà l’esposizione dei preziosi e vetusti cimeli confraternali, e nella fattispecie abiti, argenterie, stendardi, le riproduzioni di documenti inediti e di foto storiche e recenti di alcuni tra i più significativi autori locali: le storiche foto di Salvatore Calcagno, Nino Privitera e le contemporanee di Massimo Calcagno, Nico Ragusa Bros e Salvo Tasca. Il tutto sarà accompagnato dai suoni tipici della Settimana Santa palagonese, in particolare dai canti del coro del Popule meus.

All’interno della mostra sarà possibile acquistare il volume di recente pubblicazione Ab immemorabili – L’associazionismo confraternale a Palagonia fra storia e pastorale (secc. XVI-XX)”, i cui proventi saranno devoluti per il restauro dell’affresco rappresentante la B.V. Maria tra i SS. Domenico e Leonardo, ubicato presso la chiesa Madonna di Belverde in Palagonia.

 

5 aprile 2017