Operatori Caritas. Si parte dalla formazione e dalle competenze relazionali

CALTAGIRONE – Prende il via giovedì 21 febbraio alle ore 18.00, presso l’Hotel Villa Sturzo, il Corso base per la formazione di operatori “Centro d’ascolto Caritas”.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Caritas diocesana, diretta da don Luciano Di Silvestro.
Il percorso di formazione si articola in cinque incontri, durante i quali saranno affrontati altrettanti aspetti caratterizzanti il compito di un operatore di Centro d’ascolto. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito sia le competenze relazionali per rispondere adeguatamente alle esigenze delle persone in difficoltà; sia la conoscenza degli strumenti operativi utili per creare e sostenere una relazione d’aiuto.
«Il compito di un operatore pastorale del Centro d’ascolto – spiega don Di Silvestro – è quello di instaurare, con la persona che si rivolge al Centro, una relazione basata sull’accoglienza, l’ascolto, la disponibilità ed il sostegno. Il volontario deve, quindi, possedere specifiche capacità relazionali nonché strumenti conoscitivi capaci di riconoscere lo stato di bisogno della persona».
Il primo incontro in programma sarà guidato dal direttore della Caritas diocesana, ed approfondirà gli aspetti relativi a: La dimensione pedagogica e pastorale: “Il Centro d’ascolto asse portante della Caritas”.
Venerdì 1 marzo, Sabrina Mancuso, psicologa e animatrice Caritas, affronterà il tema: La dimensione antropologia e psicologia: “L’ascolto e la relazione d’aiuto nella comunità cristiana”.
Giovedì 7 marzo, il tema dell’incontro sarà: La dimensione spirituale: “Il volto di Cristo nei poveri”. Fondamenti biblici dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’agire.
Il quarto momento di formazione si svolgerà giovedì 14 marzo. Mario Vacirca, assistente sociale, si soffermerà su: La dimensione sociale: “Elementi di legislazione sociale”. La legge 328/2000 e le politiche di welfare.
Giovedì 4 aprile, l’ultimo incontro, sarà condotto da Luigi Bizzini, coordinatore dell’Osservatorio delle Povertà, sul tema: La dimensione tecnico-operativa: “L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse”. La rete sociale del territorio.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti presenti ad almeno 4 incontri sui 5 previsti.
Per informazioni è possibile rivolgersi allo 0933.25535 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

19 febbraio 2013