Oggi Palagonia festeggia Santa Febronia, modello di fede e dedizione al Signore

PALAGONIA – Ogni anno a Palagonia c’è grande attesa per la festa della sua patrona Santa Febronia, modello di fede e dedizione al Signore. La festa è molto sentita nella comunità dei fedeli palagonesi che vedono nella Santa un modello di vivere cristiano.

I festeggiamenti hanno avuto inizio lunedì 18 giugno, con il canto del Rosario, la recita della coroncina di S. Febronia e la Santa Messa nei quartieri della parrocchia, segno di una “Chiesa missionaria in uscita”. In questo contesto di festa, venerdì 22 giugno, S.E. Mons. Calogero Peri ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica per la dedicazione del nuovo altare.

Domenica 24 giugno, sera della vigilia, si è tenuta la tradizionale “Spaccata O Pignu”: alle 20.00 le confraternite della città, riunitesi in Piazza Umberto per il consueto bacio degli stendardi, si sono mosse in processione verso la Chiesa Madre, per la rievocazione dell’ingresso in paradiso della Patrona Febronia.

Oggi, lunedì 25 giugno, giorno della solennità, alle ore 10.30, è prevista la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri con la partecipazione delle autorità cittadine. Al termine della solenne celebrazione il simulacro verrà portato in processione per le vie del centro storico fino in piazza Umberto I per il tradizionale taglio del nastro e la consueta vendita della campanella. Altre celebrazioni eucaristiche sono previste per questa giornata: alle ore 08:30, nella quale saranno benedetti i bambini e gli abiti votivi e alle 18:00 presso la Chiesa Madonna di Trapani. Il simulacro rientrerà alla sua sede in serata dopo avere concluso l’itinerario previsto. Per i giorni a seguire e fino a giorno 2 luglio, ottava della festa, si svolgeranno i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali e delle associazioni. La festa si concluderà con la solenne Celebrazione Eucaristica in piazza Garibaldi delle ore 23.00 ed il rientro del simulacro in Chiesa Madre.

25 Giugno 2018

Carmelo Blatti