Domenica 27 gennaio, si apre la settimana in onore di San Giovanni Bosco

CALTAGIRONE – Si apre domenica 27 gennaio il programma di eventi promosso ed organizzato dalla Parrocchia di San Giovanni Bosco in occasione della festa del Santo Padre e Maestro della gioventù.
Sette giorni di appuntamenti che ruotano attorno ad altrettante attenzioni pastorali.
Domenica 27 è, infatti, indicata come la Giornata della carità e dell’accoglienza;
lunedì 28, la Giornata del sollievo e della sofferenza;
martedì 29, la Giornata della cultura;
mercoledì 30, la Giornata della preghiera;
giovedì 31, la Giornata del confronto;
venerdì 1° febbraio, la Giornata dei giovani;
sabato 2 febbraio, la Giornata della festa.
«Tutti gli appuntamenti – dichiara il parroco don Salvatore De Pasquale – sono stati elaborati dal Consiglio pastorale parrocchiale che da anni si preoccupa di leggere le necessità del territorio proponendo eventi sui quali creare dibattito e confronto, affinché aumenti, in tutti, la consapevolezza della nostra identità cristiana, ma soprattutto ci si preoccupi d’essere onesti cristiani e buoni cittadini».
Novità di quest’anno, sulle suggestioni offerte dal progetto elaborato e guidato dal card. Gianfranco Ravasi, è l’iniziativa intitolata Nel Cortile dei Gentili.
Sul tema Dio, questo sconosciuto. Dialogo tra credenti e non credenti, giovedì 31 gennaio, alle ore 20.00, presso i locali della Parrocchia, interverranno il diacono Franco Ciriaco e lo scrittore Domenico Seminerio, due fra gli uomini di cultura di spicco della nostra terra.
«Con questo evento pensiamo di poter raggiungere e coinvolgere quanti operano nell’ambito dell’educazione e della promozione culturale sul nostro territorio – spiega il vicario parrocchiale, don Antonio Carcanella – in altre parole “i lontani” dalle logiche di vita ecclesiastica ordinaria».
Nel Cortile dei Gentili non rimarrà legato a questo solo incontro, ma si svilupperà prevedendo altri due appuntamenti entro la fine dell’Anno della Fede.
Atteso anche il musical Madre Teresa (testi di Piero Castellacci, musiche di Michele Paulicelli), portato in scena con grande entusiasmo e coinvolgimento dai giovani dell’Oratorio parrocchiale, per la regia di Loredana Monaco con le coreografie di Erik Cataldo e Ilaria Napolitano.
Due gli spettacoli previsti.
La prima è in programmata per il 1° febbraio, alle 20.00. La replica, sempre allo stesso orario, il 9 febbraio.
Per l’occasione, grazie all’attenta scenografia di Giacoma Cultrera, Mario Ligama e Francesco Bizzini, i locali dell’Oratorio saranno trasformati in un accogliente ambiente teatrale.

25 gennaio 2013

manifesto festa San Giovanni Bosco

manifesto Musical “Madre Teresa”

manifesto “Il cortile dei gentili”