Nomine del Vescovo

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha nominato don Matteo Malgioglio parroco della Parrocchia di San Domenico Savio a Scordia.
Con questo atto si conclude il periodo di amministrazione parrocchiale di padre Jurandir Jesus Da Silva che aveva preso la guida della Parrocchia a seguito delle dimissioni per gravi motivi di salute di don Dino Meli.
La nuova nomina si colloca nell’ambito della più ampia strategia pastorale condotta da mons. Peri che intende ripensare il ruolo del territorio a partire dalla valorizzazione di ciascuna, singola, parrocchia come principale luogo pastorale.
«Rivolgo a don Matteo i miei auguri per il ministero al quale è chiamato – afferma mons. Peri – e lo ringrazio per l’attenzione e la partecipazione pastorale che ha espresso aderendo a questo nuovo mandato. Ringrazio anche padre Jurandir per l’impegno e la dedizione espresse. Auguro alla comunità parrocchiale di San Domenico una nuova esperienza di crescita nelle fede e nell’incontro di Cristo Signore».
La celebrazione d’inizio ministero è programmata per mercoledì 6 febbraio alle ore 18.30.
«Accolgo il nuovo incarico pastorale con sentimenti di speranza e gioia – dichiara don Malgioglio -. Nell’anno della fede che stiamo celebrando, penso che l’arrivo di un nuovo pastore per una comunità parrocchiale diventi un evento ancor più significativo, perché esprime come nella varietà delle vicende della nostra storia è sempre l’unica divina volontà di salvezza ad essere riaffermata. Non ho altro programma pastorale che non sia l’annuncio del Vangelo, creduto e vissuto, pur nella consapevolezza dei miei limiti, attraverso un apostolato fedele, gioioso e appassionato rivolto a tutti, soprattutto ai più poveri e ai più lontani».

15 gennaio 2013