Nomina del Vescovo: Concetta Antenucci nuova Presidente diocesana dell’ACI

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, accogliendo la proposta della terna presentata dal Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, ha nominato la dott.sa Concetta Antenucci, presidente diocesana di ACI, per il triennio 2017-2020. La dott.sa Antenucci succede alla prof.ssa Margherita Marchese alla guida dell’associazione per i due precedenti mandati, dal 2011 ad oggi.

Così scrive il Concilio Vaticano II nel decreto Apostolicam Actuositatem: “I laici, collaborando con la gerarchia secondo il modo loro proprio, portano la loro esperienza e assumono la loro responsabilità nel dirigere tali organizzazioni, nel ponderare le circostanze in cui si deve esercitare l’azione pastorale della Chiesa e nella elaborazione ed esecuzione del loro programma di azione. I laici agiscono uniti a guisa di corpo organico, affinché sia meglio espressa la comunità della Chiesa e l’apostolato riesca più efficace”.

Concetta Antenucci (38 anni), dell’associazione parrocchiale San Michele Arcangelo di Grammichele, è laureata in Scienze dell’Educazione ed esercita la professione nella comunità per minori dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” di Ragusa.

Da sempre partecipe dell’attività dell’ACI, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui quello di Responsabile Diocesano dell’ACR, membro dell’equipe ACR, consigliere del settore adulti e membro della commissione per la formazione.

«La nomina a presidente diocesana – ha dichiarato la neo-presidente Antenucci – mi riempie di gioia e allo stesso tempo di grande responsabilità. Rivolgo il mio personale ringraziamento al nostro Vescovo e al neo Consiglio per la fiducia e la stima riposte in me. Ringrazio inoltre di vero cuore Margherita Marchese, la presidenza e il consiglio diocesano uscenti per il fecondo lavoro svolto a servizio dell’ACI in questi anni. Il Papa, domenica scorsa all’Angelus, ci ha esortato a “fidarci di Dio che veglia quotidianamente sulla nostra vita”: con questa fiducia di figlia, mi metto al servizio di Cristo e della Chiesa e chiedo a tutti i soci di ACI, dal più piccolo acierrino al socio più adulto, di continuare a sentirci corresponsabili del bene della nostra associazione e della Chiesa tutta».

Il consiglio diocesano si riunirà entro una settimana per eleggere gli altri componenti della presidenza diocesana.

28 febbraio 2017