Nell’anno giubilare della misericordia, Grammichele celebra con straordinaria solennita’ la festa della Esaltazione della Santa Croce

img_3115

GRAMMICHELE – Seguendo una antica consuetudine che vuole, nell’occorrenza degli “Anni Santi”, una celebrazione straordinaria della Festa della Esaltazione della Croce, la Comunità grammichelese renderà devoto omaggio all’antico e prezioso Crocifisso ligneo di frate Umile da Petralia, recuperato tra i ruderi dell’antico borgo di Occhiolà, dopo il terribile terremoto del 1693 che lo rase al suolo. Già nel 1934 e nel 1974, in occasione degli Anni Santi indetti rispettivamente da papa Pio XI e da papa Paolo VI, fu portato in processione.

Nella sua eloquente immediatezza, la preziosa reliquia, gelosamente conservata e venerata nella Chiesa di San Leonardo, rappresenta per la comunità grammichelese un richiamo forte e un segno di speranza, e incarna nella sua stessa memoria, il desiderio di rinascita e di superamento di ogni sofferenza e ostacolo, che nella fede trova una luce capace di rilanciare le speranze umane spesso umiliate dalle vicende drammatiche e tragiche che ne contrassegnano il cammino.

«Volgere lo sguardo a Colui che fu elevato sul patibolo più drammatico della storia e che porta nelle sue piaghe i segni, le ferite e le lacrime di tutti i “crocifissi” dell’umanità martoriata è davvero – dice il rettore della chiesa, don Tino Zappulla – un bel richiamo alla fiducia e alla speranza. Vorremmo che la processione diventasse un’occasione per manifestare la nostra gratitudine al Signore per i doni del suo amore e della sua misericordia. Il nostro intento è quello di rendere pubblica la nostra fede in questo tempo così travagliato attraverso un segno esterno che vuole accrescere il nostro impegno di vita cristiana».

Il programma prevede per oggi, martedì 13 settembre, alle ore 18.00, una Eucaristia solenne presieduta nella vigilia da S.E. Mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e figlio illustre della città esagonale. La mattinata di domani, mercoledì 14, festa della Esaltazione, sarà dedicata all’adorazione fino a mezzogiorno e si concluderà con l’ora media e la preghiera dell’Angelus. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, sarà celebrata una solenne Eucaristia, presieduta da don Tino Zappulla, rettore della Chiesa di San Leonardo. A conclusione della Celebrazione, il prezioso Crocifisso sarà portato processionalmente per le vie della città con la partecipazione del Clero, delle Confraternite, dei Gruppi ecclesiali e delle autorità civili e militari.

L’anno Santo della Misericordia e il Bicentenario della elevazione a Diocesi della Chiesa Calatina, che si avviano alla conclusione, danno una cornice di senso a questo evento di Fede molto caro alla comunità grammichelese.

13 Settembre 2016