Mostra al Museo diocesano. Eroi e antieroi tra sacro e profano

CALTAGIRONE – Dal 24 luglio al 7 settembre il Museo diocesano ospita trenta opere dello scultore calatino Salvo Scarlatella che raccontano una lunga stagione creativa dell’artista, plasmata dal fascino ancestrale del mito, dalle grandiose azioni degli eroi e dalle ambizioni ironicamente frustrate degli antieroi.
«L’esposizione rappresenta un ideale viaggio nel tempo – afferma il direttore del Museo don Fabio Raimondi – che ripercorre epopea mitologica, leggenda e letteratura, nella fitta selva semiotica dell’immaginario occidentale, con incursioni nella sfera culturale contemporanea: uno sguardo amaro al mito “decadente” degli artisti circensi e un approdo alla fantascienza delle saghe cinematografiche».
Oltre alla rassegna di eroi e antieroi profani – fra gli altri Achille, Ulisse, Lancillotto e Don Chisciotte – spiccano temi biblici e figure sacre: dalla Fuga in Egitto, attraverso i temi agiografici e soteriologici di san Giorgio e san Giacomo Maggiore, si giunge alla terribile visione dei quattro cavalieri dell’Apocalisse.
La visita sarà arricchita dalla possibilità di partecipare all’estrazione di un’opera simbolica dell’autore fra i biglietti emessi durante tutta la durata della mostra.
L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Biglietto
Museo diocesano – € 5,00 (intero) € 2,50 (scuole)
Mostra – € 3,00 (intero) € 2,00 (scuole)
Museo + Mostra € 5,00 (intero) € 4,00 (scuole)