Mons. Pennisi e’ il nuovo Arcivescovo di Monreale. La gioia della Chiesa calatina

CALTAGIRONE – «Accogliamo con gioia e con orgoglio la nomina di S.E. mons. Michele Pennisi alla guida dell’Arcidiocesi di Monreale. Conosciamo ed apprezziamo le Sue doti umane. Mons. Pennisi è pastore attento e di grande esperienza, uomo colto e saggio, paterno e autorevole».
S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha commentato con queste parole la nomina dell’attuale vescovo di Piazza Armerina, alla Sede arcivescovile di Monreale.
«La Chiesa di Caltagirone gioisce ancora una volta con la Chiesa di Monreale, e gioisce per un suo figlio diletto, chiamato a una grande responsabilità» ha aggiunto mons. Peri, che ha anche ricordato la storia che lega le due Diocesi.
«Apprestandoci a celebrare il secondo centenario dell’istituzione della nostra Diocesi – ha detto – facciamo memoria del legame che ci ha uniti con Monreale. Ricordiamo in particolare S.Em. card. Gaetano Maria Trigona e S.E. mons. Benedetto Denti che nel Duomo di Monreale furono consacrati come primi pastori della Diocesi di Caltagirone. Aggiungo a questi sentimenti i miei personali, stringendomi nel ricordo di S.E. mons. Cataldo Naro e nella gratitudine a S.E. mons. Salvatore Di Cristina.
Accompagneremo con la preghiera e la nostra amicizia fraterna mons. Pennisi in questo Suo nuovo mandato pastorale, chiedendo dal Cielo una nuova effusione di grazia per la Chiesa di Monreale».

8 febbraio 2013