Mons. Crociata a Caltagirone per l’Incontro diocesano delle famiglie

CALTAGIRONE – Si svolgerà domani, venerdì 28 dicembre, presso la Parrocchia Madonna della Via, in occasione della Festa della Sacra Famiglia, l’Incontro diocesano delle famiglie.
L’appuntamento è promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare.
Il programma prevede alle ore 17.30 l’accoglienza dei partecipanti. Alle 18.00 la Celebrazione eucaristica. Alle ore 19.00 la meditazione guidata da S.E. mons. Mariano Crociata, segretario generale della CEI, sul tema La paternità oggi. Alle ore 20.00 la conclusione dei lavori.
«La festa della Sacra Famiglia, nella tradizione della nostra Diocesi e in modo particolare della Città di Caltagirone – spiega don Antonio Carcanella, assistente dell’Ufficio diocesano per la Famiglia -, è sempre stata valorizzata con la celebrazione liturgica degli anniversari di matrimonio più significativi. Ci è parso opportuno quest’anno promuovere un evento che, sulla scia della tradizione, ci permetta di mettere a confronto la famiglia di oggi con quella di Nazareth. In modo particolare è nostro desiderio dare speranza alla genitorialità, spesso in crisi, e apparentemente fallimentare mettendo le famiglie a confronto con la figura di San Giuseppe quale custode del Redentore».
L’Incontro si propone, inoltre, come un’occasione per riflettere e declinare le indicazioni pastorali dei Vescovi italiani per il decennio 2010-2020, individuati dal tema: Educare alla vita buona del Vangelo.
L’evento sarà preceduto, nella mattina del 28 dicembre, dalla riunione della Commissione dell’Ufficio regionale per la Famiglia, convocata presso il Seminario vescovile. I lavori della Commissione saranno aperti dal vescovo delegato, mons. Calogero Peri (vescovo di Caltagirone), e dai direttori regionali, don Antonio Carcanella e Lorena e Pino Busacca. In quella occasione verrà presentato il nuovo documento della Conferenza Episcopale Italiana sulla preparazione dei fidanzati al Sacramento nuziale.
I direttori degli Uffici diocesani di Pastorale familiare della Sicilia, componenti la Commissione regionale, prenderanno quindi parte, nel pomeriggio, all’Incontro diocesano delle famiglie.
«Nell’anno che il Santo Padre ha voluto intitolare alla fede – spiegano i coniugi Busacca -, San Giuseppe ha certamente un posto di prim’ordine. Noi padri di questi giorni tristi, abbiamo perso l’orientamento e la nostra figura sembra essere sbiadita. Vogliamo mettere i piedi sulle orme di papà Giuseppe affinché ci faccia assaporare, insieme a Maria, la gioia di incontrare il suo figlio Gesù nostra guida! In questo viaggio di conoscenza e di riscoperta della Fede ci aiuterà mons. Crociata».

27 dicembre 2012