Mons. Calogero Peri ha inaugurato la nuova sede della Caritas Diocesana

CALTAGIRONE – Mons. Calogero Peri ha inaugurato

la nuova sede della Caritas Diocesana

Un’azione ecclesiale qualificata nel territorio diocesano

che guarda con speranza al dopo-Covid

CALTAGIRONE – Domenica 18 Aprile 2021, il vescovo mons. Calogero Peri ha inaugurato a Caltagirone la nuova sede della Caritas Diocesana in via Canalotto 23. I nuovi locali, che sono allocati in una zona più riservata, hanno anche il privilegio di essere dotati di un accesso facilitato per i diversamente abili.

Il Diacono don Antonino Carfì, Direttore della Caritas Diocesana, insieme a tutta l’equipe, ha auspicato il miglioramento e il potenziamento delle azioni caritative sul territorio diocesano al fine di supportare la vita di molti fratelli che si trovano a vivere un momento di difficoltà.

«Tra gli effetti più pesanti della pandemia da coronavirus – rileva don Nino – c’è l’aumento di tante famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. Esse, oramai da tempo, hanno rinunciato ad acquistare i beni di prima necessità e addirittura anche i farmaci. L’“Emporio della Solidarietà  – che già dallo scorso anno in piena pandemia ha soccorso tante famiglie in difficoltà  – è uno dei segni concreti di sollecitudine della nostra Chiesa diocesana nei confronti dei più bisognosi».

A chiudere il momento è stato l’intervento del vescovo mons. Calogero Peri che ha fatto riflettere i presenti sul senso della sede appena inaugurata: essere il “Luogo della Carità”, inclusa nel territorio diocesano e al servizio dei fratelli in difficoltà che vivono nel territorio. La sede della Caritas e gli operatori, sempre più qualificati, sono il segno concreto della Chiesa che, nutrita di Eucaristia, accoglie gli indigenti, condivide le loro difficoltà e agisce per ridare ad essi la dignità dei figli di Dio. “Nessuno è solo quando una comunità sa dare prova di unità e solidarietà”.

Rispetto alla precedente sede, la nuova è dotata di due ampi spazi: la sala conferenze e la sala riunioni, arricchite dagli strumenti tecnologici che aiuteranno, in un prossimo futuro libero da Covid, ad organizzare convegni e corsi di formazione.

Caltagirone, 23 Aprile 2021