Mineo in festa: Fede e folklore in onore di Sant’Agrippina, Vergine e Martire

MINEO – Giorni di gioiosa esultanza per la vetustissima et iucundissima città di Mineo, che celebra la Festa della Patrona S. Agrippina con la devozione fatta di fede secolare, solenni liturgie e significative antiche tradizioni, che si rinnovano con immutata partecipazione popolare. Clima gioioso che quest’anno si colloca all’interno di due eventi singolarissimi: l’Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco e il Bicentenario della erezione a Diocesi della nostra Chiesa Calatina.

Sabato 20, alle ore 19.00, S.Em. il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo emerito di Palermo, presiederà la celebrazione di apertura della Cappella delle Reliquie, cui farà seguito in Piazza Buglio la spettacolare accensione musicale delle luminarie e la proiezione di un video mapping sulle stesse.

Domenica 21, alle ore 18.00, l’uscita processionale del Simulacro della Santa, con la partecipazione corale dei fedeli, accompagnata da fuochi pirotecnici e lancio di volantini in Viale F. Crispi. Alle 19.00, spettacolo pirotecnico diurno ed alle 20.00 in Piazza Buglio solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Santo Galesi.

Durante la settimana le celebrazioni liturgiche saranno caratterizzate, come sempre, da una straordinaria partecipazione dei fedeli, che si recano numerosissimi in Pellegrinaggio per rendere omaggio alla Santa Vergine e Martire. Numerosi anche i momenti di festa con eventi folkloristici, artistico-culturali e ricreativi.

Spettacolo di grande suggestione sarà il caratteristico pellegrinaggio dei “Nudi”, antico rito penitenziale, che vede centinaia di uomini a piedi scalzi, vestiti di bianco e cinti di fasce rosse, invocare il patrocinio della Santa Patrona sulla loro vita, le loro famiglie e il futuro della intera comunità cittadina.

Giorno particolarmente caratteristico sarà la Domenica 28, Ottava della festa, con il tradizionale corteo di muli e cavalli, carretti e carrozze siciliane, che di buon mattino porteranno alla Santa Patrona l’omaggio del Grano in bisacce piene di frumento. Alle 11.00 il Vescovo di Piazza Armerina S.E. Mons. Rosario Gisana presiederà la Solenne Messa Pontificale, con la partecipazione dei sacerdoti, delle confraternite, delle aggregazioni laicali e delle Autorità civili e militari.

Infine, alle ore 20.00, l’uscita del Simulacro della Santa Patrona tra il tripudio dei fedeli, con fuochi pirotecnici e splendore di luci, che scalderà ancora una volta il cuore della cittadinanza e dei molti turisti e visitatori, a testimonianza di una Festa dalle antichissime e salde radici culturali e spirituali ancora viva.

Il consueto grandioso spettacolo pirotecnico offerto dalla premiata ditta dei F.lli D’Amplo concluderà alla ore 24.00 i festeggiamenti.

16 Agosto 2016

Scarica la locandina con il programma completo