Mese Missionario Straordinario – Pellegrinaggio diocesano a Siracusa

CALTAGIRONE – Ottemperando al pressante invito del Santo Padre Francesco, la Diocesi di Caltagirone ha celebrato il mese missionario straordinario di ottobre, da sempre dedicato alla sensibilizzazione per le Missioni, con un impegno più intenso di preghiera, anche per la coincidenza con la celebrazione del Sinodo sull’Amazzonia appena conclusosi solennemente domenica scorsa.

«La situazione drammatica dell’area sudamericana, – ha dichiarato il Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri – come di molte altre aree del mondo soggette a violenze e prevaricazioni ambientali e umane insopportabili, a causa delle politiche distruttive, che assecondano le avidità e gli interessi delle potenze politiche e degli interessi economici delle multinazionali, interpella tutti in modo particolarissimo, credenti e non credenti, ad alzare un argine contro chi, calpestando impunemente le attese e i legittimi diritti fondamentali dei popoli delle aree più depresse e abbandonate, subiscono inermi prepotenze e prevaricazioni non solo ambientali. Questo il motivo di  grande preoccupazione che il Papa ha fatto suo, chiamando ancora una volta tutti all’urgenza di prendere a cuore e farsi carico delle sorti di questa ‘casa bella’ sempre più minacciata e devastata dagli umani egoismi».

L’attenzione ai temi della Evangelizzazione diventano allora per i credenti, ma per ogni intelligenza e cuore attento e sensibile, non solo motivo di preghiera, ma anche di impegno a una fede vigilante e attenta; ed oggi, 30 ottobre, la Chiesa calatina vuole consegnare questo proposito nelle mani della Vergine Santissima delle Lacrime a Siracusa peregrinando numerosa al suo Santuario.

Gli oltre 20 pullman e pellegrinaggi individuali e di gruppo liberamente convenuti si raduneranno col  Vescovo presso le Catacombe di S. Giovanni alle ore 16,00 per avviarsi insieme processionalmente, con canti e preghiere, come Comunità-Chiesa viva ‘in uscita’ al luogo della Celebrazione dell’Eucaristia nel Santuario.

Parole guida di questo momento di fede saranno ancora una volta le parole di papa Francesco: “Sogno una scelta missionaria capace di tra­sformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura eccle­siale diventino un canale adeguato per l’evange­lizzazione del mondo attuale” (EG 27).

30 Ottobre 2019