Mazzarrone. Festa di San Giuseppe… festa dei papà

MAZZARRONE – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, Patrono del paese.
«Ci prepariamo a vivere nella gioia la solennità di San Giuseppe, Patrono di Mazzarrone – spiega il parroco don Sebastiano Di Benedetto -, meditando sulla figura del papà e sul suo importantissimo ruolo. Gli eventi in programma, evidenziando i tratti caratteristici del papà di Gesù, contribuiranno a farci riscoprire la grandezza e la bellezza della paternità».
I festeggiamenti caratterizzati da numerosi eventi culturali (liturgie, conferenze, cinema, teatro, giochi in piazza, momenti di fraternità), hanno già avuto inizio sabato 15 marzo con un momento di festa, in Piazza San Giuseppe, a partire dalle 17.00: i bambini della comunità parrocchiale, sono stati impegnati in vari giochi, organizzati e diretti dal gruppo delle catechiste della Parrocchia. In serata, presso il Salone “don Luigi Sturzo”, si è svolto un incontro rivolto alle famiglie sul tema “San Giuseppe Maestro di Autorevolezza genitoriale, Giovani, Educazione, Futuro, Lavoro…”. Il relatore della serata è stato il dott. Carmelo Impera (psicologo).
Domenica 16 marzo, alle 18.30, presso la Chiesa San Giuseppe, dopo la recita del Rosario, don Di Benedetto ha presieduto la Celebrazione eucaristica con il rito del rinnovo delle promesse matrimoniali e la benedizione degli sposi. A seguire presso il Salone “don Luigi Sturzo” è stato proiettato un film sulla vita di San Giuseppe.
Lunedì 17 marzo, presso la Chiesa Madre, alle ore 18.30 è prevista la recita del Rosario, alle 19.00 la celebrazione della Santa Messa ed alle ore 20.00, presso il Salone “don Luigi Sturzo”, don Mariano Randello, terrà la lectio divina sulla figura della paternità nella Sacra Scrittura.
Martedì 18 marzo, alle ore 18.00, in Piazza San Giuseppe, tutti i bambini della comunità parrocchiale, sotto la direzione delle catechiste, rappresenteranno i vari momenti che hanno caratterizzato la vita di San Giuseppe. La giornata proseguirà con l’offerta dei doni e la tradizionale Cena di san Giuseppe. Per l’occorrenza la statua di San Giuseppe, sarà esposto sul sagrato della Chiesa.
Mercoledì 19 marzo, giorno della solennità del Patrono, è prevista per le ore 10.00 la Santa Messa con la benedizione dei bambini; alle ore 16.00 la processione per le vie di Mazzarrone e a seguire spettacolo pirotecnico.
I festeggiamenti culmineranno con la celebrazione alle ore 20.00 della Santa Messa, caratterizzata dalla benedizione dei papà nel giorno della loro festa.

Luca Strazzulla

17 marzo 2014