Avvio di un percorso vocazionale per giovani

Maria Ss.ma Bambina, Festa del Seminario nella Presentazione al Tempio

CALTAGIRONE – Dopo un intenso triduo di preparazione, Mercoledì 21 novembre p.v. il Seminario celebrerà la festa della sua patrona, Maria SS.ma Bambina presentata al Tempio.

«Oggi più che mai, – afferma il Rettore del Seminario, don Giuseppe Federico – pur nelle mutate circostanze e modalità educative e culturali, il Seminario è istituzione fondamentale per la Chiesa, pilastro indispensabile per quell’azione propositiva e promozionale perché i semi di vocazione “al ministero sacerdotale”, che lo Spirito non fa mancare alla Chiesa, possano prendere forma e diventare per il popolo di Dio impegno di preghiera e solidarietà cordiale».

A tale scopo è stato avviato un itinerario vocazionale congiunto curato dal Seminario e dall’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale, che prenderà l’avvio Domenica 18 novembre, a partire dalle ore 9.00, nei locali del Seminario di Caltagirone, per accompagnare con alcune tappe ‘forti’ il desiderio di quei giovani che vogliono approfondire le ragioni della loro vita e dare ad essa l’impronta robusta di una esperienza davvero vocazionale; è stato predisposto un calendario di incontri mensili per l’intero anno fino al ritiro conclusivo del 30 giugno 2019.

Le celebrazioni si articoleranno in più giorni e vari momenti di preghiera e di festa: Sabato 17 sarà dedicato al raduno diocesano dei ministranti e alle ore 19.00 ad un incontro di preghiera per i giovani sulle orme del Beato Pino Puglisi; la sera di Domenica 18 sarà dedicata alla Celebrazione Eucaristica con i familiari dei seminaristi e gli amici del Seminario (Serra Club, Zelatori e Zelatrici…); il Lunedì 19 vedrà presenti le Comunità Parrocchiali di San Giacomo e Madonna della Via di Caltagirone. Nella vigilia, Martedì 20, la Celebrazione Eucaristica vedrà la partecipazione delle comunità parrocchiali di Mirabella Imbaccari.

Il giorno della Festa, Mercoledì 21, vedrà nella mattinata la Giornata del Clero e alle 18,30 la solenne celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vescovo, che eccezionalmente si terrà in Cattedrale. Nell’occasione il Vescovo istituirà Lettore il seminarista Antonello Zimbone e Accoliti i seminaristi Sebastiano Cristaudo, Marcello Lo Bianco e Rudy Montessuto.

17 Novembre  2018