Mandato Ministri Straordinari della Comunione

Carissimi,
il Vescovo rinnoverà il mandato ai ministri straordinari della Comunione e lo conferirà ai nuovi ministri durante la Celebrazione eucaristica di domenica 15 ottobre p. v., così da mantenere il legame ecclesiale con la diocesi e con il Vescovo. Alle ore 9.45, presso la Basilica Cattedrale, inizieremo con un momento di riflessione, a cui farà seguito la s. Messa e il conferimento del mandato.
Vi esorto a far partecipare tutti i ministri alla benedizione del Vescovo, in quanto, tale benedizione, vale come mandato straordinario per il nuovo anno pastorale. L’eventuale assenza, per gravi motivi, dovrà essere giustificata per iscritto da parte del parroco/superiore. L’assenza dei ministri sarà chiara rinuncia al ministero straordinario per quest’anno.
È importante che si comprenda che il mandato è annuale, e che può essere rinnovato solo su richiesta del parroco/superiore. Per sottolineare ciò verrà consegnato un tesserino annuale, in continuità con quanto fatto finora dall’Ufficio liturgico.
Per svolgere questo delicato ministero a servizio del Cristo sofferente, i parroci/superiori di comunità religiose avranno cura di avvalersi di opportuni criteri nella scelta dei nuovi ministri, e nel caso, nella non rinnovazione del mandato a coloro che, per giusta causa, ne sono impediti. Si richiedono anzitutto:
 la necessaria ed indispensabile preparazione previa e formazione permanente;
 la piena comunione ecclesiale;
 lo spirito di sacrificio e l’assidua pietà eucaristica;
 l’effettiva attenzione pastorale e capacità di incontro, dialogo e servizio con gli ammalati.
Un prudente discernimento, accompagnato da generosa sensibilità, deve fare da guida per la scelta annuale di coloro che sono chiamati a tale servizio ecclesiale.
Si prega cortesemente, visti i tempi ristretti, di far pervenire i moduli allegati a questo Ufficio (consegnandoli alla portineria della Curia) entro e non oltre il 9 ottobre p.v., assieme ad un contributo-spese di 6,00 euro per ogni ministro straordinario. I moduli possono essere inviati anche per e-mail al seguente indirizzo: gioacchinopusano@gmail.com (o su wathsapp al num. 3339160538).
Per facilitare questa operazione, basterà semplicemente delegare il tutto al referente parrocchiale dei ministri straordinari, il quale farà da tramite con l’Ufficio, anche per gli incontri di formazione e di spiritualità previsti per il nuovo anno pastorale.
Rimanendo a disposizione per eventuali suggerimenti in materia liturgica, cordialmente saluto.

Caltagirone, 03 ottobre 2023

Sac. Gioacchino Pusano
direttore ULD e incaricato musica sacra

LETTERA E MODULO NUOVO MINISTRO