Le famiglie della Diocesi a Roma con il Santo Padre e in preghiera per il Sinodo sulla famiglia

CALTAGIRONE – Anche la Diocesi di Caltagirone partecipa all’evento Accendi una luce in famiglia e accoglie l’invito della Conferenza episcopale italiana di pregare per il Sinodo, attorno a Papa Francesco, sabato 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, in Piazza San Pietro, dalle 18.00 alle 19.30.
Si tratterà di un momento pubblico, di preghiera e di riflessione, che culminerà con l’intervento del Pontefice, alla vigilia della III Assemblea Generale straordinaria del Sinodo dei vescovi che si celebrerà a Roma dal 5 al 19 ottobre prossimi, sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
«Il Papa, nella sua lettera alla famiglia – affermano i direttori dell’Ufficio diocesano per la Famiglia e la Vita (Udf), don Antonio Carcanella e i coniugi Enzo e Fortuna Ruggieri – chiede “di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”. Vogliamo accogliere questo invito sia partecipando alla preghiera in Piazza San Pietro, sia promuovendo nella nostra Diocesi, nella stessa sera, lo stesso momento di incontro, nelle famiglie, nelle Parrocchie, nei gruppi ecclesiali».
Per quanto riguarda il momento di preghiera a Roma l’Udf organizza una trasferta in pullman al fine di permettere un’ampia partecipazione.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, il programma predisposto è molto snello, prevedendo:
 – venerdì 3 ottobre, partenza in serata;
 – arrivo a Roma nella mattinata del 4 ottobre;
 – visita della Basilica di San Pietro;
 – pranzo;
 – nel pomeriggio momento di preghiera con il Santo Padre in Piazza San Pietro;
 – cena;
 – rientro in Diocesi e arrivo nella mattinata di domenica 5 ottobre.
Sono a carico dei partecipanti solo i pasti e la tassa di soggiorno per accedere in pullman a Roma (4.00 euro). I posti verranno assegnati fino a disponibilità.
Anche chi non potrà ritrovarsi a Roma potrà partecipare, in comunione spirituale, a questo grande momento. La Conferenza episcopale italiana ha infatti lanciato l’iniziativa Accendi una luce in famiglia. Si tratta creare sul territorio, la stessa sera, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.
A tale scopo, poco prima dell’evento, uno schema di preghiera sarà scaricabile dal sito della Cei (www.chiesacattolica.it/famiglia).
A Palagonia i parroci hanno promosso un incontro interparrocchiale. La comunità ecclesiale della cittadina si ritroverà in Piazza Garibaldi per seguire in diretta (il 4 ottobre, dalle 18.00 alle 19.30), l’evento di Roma e partecipare alla preghiera con il Papa.
«Come agli albori del Concilio Vaticano II – concludono i direttori dell’Udf -, sperimenteremo la forza della preghiera in questo momento della vita della Chiesa».
Per informazioni sulla trasferta a Roma contattare: Enzo Ruggieri al 340.4784140; o Tino Caruso al 338.2138844.

30 settembre 2014