L’AC diocesana in pellegrinaggio alla tomba della Beata Pina Suriano

CALTAGIRONE – In occasione del decimo anniversario della Beatificazione di Pina Suriano, l’Azione Cattolica diocesana organizza per domenica 26 ottobre il pellegrinaggio a Partinico alla tomba della Beata.
Pina Suriano nasce a Partinico, cittadina della Provincia di Palermo nell’Arcidiocesi di Monreale, il 18 febbraio 1915 da Giuseppe e da Graziella Costantino e muore il 19 maggio 1950, per infarto, dopo una lunga malattia, durante la quale spanse sublimi esempi di perfezione, e che visse come un’offerta “per la santificazione dei sacerdoti”.
Fu una socia attiva e convinta dell’Azione Cattolica.
«Fra le definizioni più belle dell’associazione, c’è quella di Ac come scuola di santità – afferma la presidente diocesana, Margherita Marchese -. Dieci anni fa Giovanni Paolo II confermò questa immagine e incoraggiò questa realtà. Con questo nostro pellegrinaggio vogliamo proporre ai nostri soci, all’inizio di questo nuovo triennio associativo, una storia di santità vissuta nel quotidiano e nel cammino che ogni anno ragazzi, giovani e adulti di Ac compiono nei loro gruppi».
Il 5 settembre 2004 San Giovanni Paolo II proclamò Beata Pina Suriano durante una gioiosa Celebrazione eucaristica a Loreto, a conclusione di un grande pellegrinaggio dell’Azione Cattolica.
Insieme a lei, quel giorno furono proclamati Beati anche Alberto Marvelli di Rimini, socio di Ac, e il catalano don Pietro Tarrés-Claret, un sacerdote assistente dell’associazione.
Quel giorno fu una grande festa per l’Azione Cattolica che vide la Chiesa universale indicare a modello di santità tre figure della sua storia del Novecento.
«Nella storia di santità di Pina Suriano – aggiunge Marchese – troviamo anche l’esempio chiaro di un modo nuovo d’essere e di vivere la Chiesa. Penso, infatti, ad una fraternità nella quale ciascuno possa farsi carico del fratello con responsabilità e amore, secondo le opportunità e i modi che si scelgono. La sua via fu quella della mistica, non precludendo però nessuna forma alla creatività dell’amore di Dio».
Il pellegrinaggio prevede anche il gemellaggio tra il Santuario Maria SS.ma del Ponte di Partinico e il Santuario diocesano di Maria SS.ma del Ponte di Caltagirone, organizzato dal rettore-parroco del Santuario calatino e assistente diocesano dell’Acr, don Francesco di Stefano.
Il programma della giornata sarà il seguente:
7.00, partenza da Caltagirone
10.30, arrivo a Partinico presso il Santuario Maria SS.ma del Ponte
11.00, Celebrazione eucaristica presso il Santuario
13.00, pranzo a sacco
15.00, itinerario narrativo-spirituale sui luoghi della Beata
17.30, atto di affidamento alla Beata dell’AC diocesana presso il Santuario Pina Suriano
19.00, passeggiata alla scoperta del territorio
20.00, cena a sacco e partenza per Caltagirone
24.00 rientro a Caltagirone.

22 ottobre 2014