Incontro della Pastorale Sociale e del Lavoro

“La guerra può solo essere abolita”

CALTAGIRONE – Nel contesto delle iniziative promosse dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, si svolgerà a Vizzini, Venerdì 5 Aprile p.v. alle ore 10.30, nell’Auditorium Padre Giovanni Tiralosi, un incontro con la presidente nazionale dell’Associazione Emergency, dott.sa Rossella Miccio. Tema suggestivo dell’incontro aperto a tutti, è “La guerra può solo essere abolita”. Saranno presenti inoltre il sindaco Vito Cortese e il Vescovo di Caltagirone S.E. Mons. Calogero Peri.

L’iniziativa si colloca all’interno del contesto più ampio del 6° Corso di Impegno Politico e Sociale che da qualche anno, in collaborazione col Progetto Policoro, propone un programma di iniziative formative e di sensibilizzazione alle tematiche socio-politiche emergenti, che trovano forte interesse e consenso anche nelle giovani generazioni a motivo delle vicende complesse e problematiche che in questi tempi l’Italia sta vivendo.

«L’incontro con la presidente Nazionale Emergency – ha dichiarato don Tino Zappulla, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro – è una occasione propizia per riflettere sull’art. 11 della Costituzione Italiana che recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie…”. Papa Francesco di ritorno dalla Corea del Sud ha sottolineato: “Siamo entrati nella Terza guerra mondiale, solo che si combatte a pezzetti, a capitoli. Con un livello di crudeltà spaventosa”. Per questo l’invito alla dott.ssa Miccio al 6° Corso di Formazione all’Impegno sociale e politico, si presenta come l’occasione per approfondire un tema di grande attualità attraverso un’organizzazione che dal 1994 si occupa di offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Riflettere perché la pace è condizione di libertà, di sviluppo e di progresso per tutti i popoli così da costruire quella civiltà dell’amore che la Pasqua invita a realizzare come dono del Risorto».

Lo stesso venerdì 5 aprile, alle ore 18,30 nei locali dell’Hotel Villa Sturzo a Caltagirone, si svolgerà regolarmente anche la lezione curricolare programmata, anch’essa aperta a tutti.

1 aprile 2019