La Diocesi calatina e la sua fondazione: contesto storico ed ecclesiale

La fondazione della Diocesi

CALTAGIRONE – Si svolgerà venerdì 9 settembre 2016, a partire dalle ore 17.00 nella Basilica  Cattedrale, un incontro promosso dall’area culturale della diocesi che si inserisce nei festeggiamenti per il Bicentenario della fondazione della chiesa calatina.

«Avremo modo di approfondire – afferma don Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura della diocesi di Caltagirone – alcuni importanti dati storici ed ecclesiali legati alla fondazione della nostra chiesa locale, grazie alla riflessione di due studiosi, il prof. Barone dell’Università di Catania e il prof. Zito dello Studio Teologico S. Paolo, i quali a diverso titolo nei loro studi si sono occupati anche della storia della nostra diocesi. L’incontro si incunea perfettamente nei giorni in cui le celebrazioni del Bicentenario raggiungono un momento davvero centrale. Conoscere meglio la storia della nostra diocesi non può non aiutarci ad amarla ancora di più e a contribuire perché la sua missione prosegua anche nel futuro per il bene del nostro territorio e della chiesa tutta».

Dopo i saluti di S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e di don Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura, l’incontro sarà introdotto da don Fabio Raimondi, Direttore del Museo Diocesano Caltagirone e dal dott. Francesco Failla, Direttore della Biblioteca Diocesana “Pio XI”. A seguire gli interventi del prof. Giuseppe Barone, docente dell’Università di Catania e del prof. Gaetano Zito, docente dello Studio Teologico S. Paolo di Catania. Per l’occasione saranno illustrati i più importanti documenti della fondazione della diocesi.

A conclusione dell’incontro, sempre in Cattedrale, S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, presiederà la Celebrazione Eucaristica.

17 Agosto 2016