La comunita’ di Vizzini celebra la Festa di Maria Santissima Odigitria

VIZZINI – Si apre sabato 23 maggio, il triduo di preparazione alla Festa di Maria Santissima Odigitria, che la comunità vizzinese celebrerà, il 26 maggio, nella Basilica di San Vito.
Festeggiare la Madonna dell’Itria (così chiamata dai vizzinesi, in dialetto Maria l’Itria), rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli abitanti della zona medievale della città, un momento speciale di fede dove ognuno può esprimere il proprio atto di affidamento a Maria.
«La festa della Madonna dell’Itria – auspica don Salvo La Rocca, parroco delle Parrocchie Matrice e Sant’Agata – riunisca il popolo di Dio attorno all’altare del Signore per magnificare il suo nome. Il Signore Gesù, che Maria porge all’umanità, è la Via sicura su cui camminare per edificare questa umanità».
Tra gli appuntamenti di quest’anno sono da evidenziare: la caccia al tesoro, il 23 maggio, dedicata ai ragazzi; la Celebrazione eucaristica del 24 maggio, domenica di Pentecoste, durante la quale le suore della Divina Volontà apriranno il 150° anniversario della Fondazione del loro Istituto religioso; la Liturgia eucaristica del 25 maggio presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, con lo svelamento della tela “La Madonna dell’Itria”, del 1700, restaurata ed offerta alla comunità dal prof. Massimo Papa e dalla Scuola di Restauro.
«Questi due appuntamenti – aggiunge don La Rocca – offriranno alla nostra festa tanta gioia e arricchimento spirituale. La vita delle suore a Vizzini e la contemplazione di un’opera d’arte, con le necessarie riflessioni artistico-teologiche, possono illuminare il quotidiano aiutando tutti a vivere con fede il Vangelo».
Il 26 maggio la messa sarà presieduta da don Paolo Trifiletti, parroco della Parrocchia SS.mo Crocifisso di Noto, e a seguire la processione del Simulacro della Vergine, che concluderà i solenni festeggiamenti.
Il programma si svolgerà secondo il seguente calendario:

sabato 23 maggio
ore 15.30, festa con i ragazzi: caccia al tesoro
ore 18.30, Santa Messa
ore 21.00, Veglia cittadina di Pentecoste

domenica di Pentecoste 24 maggio
ore 17.00, vendita all’Asta sul Podio (Piazza Umberto)
ore 18.00, Santo Rosario
ore 18.30, Santa Messa e apertura del 150° Anniversario di Fondazione delle Suore della Divina Volontà

lunedì 25 maggio
ore 18.00, Santo Rosario
ore 18.30, Santa Messa presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone