La comunita’ di Vizzini celebra la Festa di Maria Santissima Odigitria

VIZZINI – Si apre Sabato 14 Maggio, il triduo di preparazione alla Festa di Maria Santissima Odigitria, che la comunità vizzinese celebrerà, il 17 maggio, nella Basilica di San Vito. Festeggiare la Madonna dell’Itria (così chiamata dai vizzinesi, in dialetto Maria l’Itria), rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli abitanti della zona medievale della città, un momento speciale di fede dove ognuno può esprimere il proprio atto di affidamento a Maria.

«La festa della Madonna dell’Itria – auspica don Salvo La Rocca, parroco delle Parrocchie Matrice e Sant’Agata –in quest’anno giubilare deve condurci verso la Beata Vergine Maria affinché lei ci indichi la via che ha trovato e in cui si è compiuta ogni umana felicità: la via che è il suo Figlio Salvatore del mondo. Cristo è “via, verità e vita” e lo dobbiamo imitare».

Tra gli appuntamenti di quest’anno sono da evidenziare: la meditazione-concerto “Laudato si'” sull’Enciclica di Papa Francesco eseguita dai cori polifonici delle parrocchie di Vizzini; la festa mariana dei ragazzi, il 16 maggio, dedicata al loro divertimento.

«Questi due appuntamenti – aggiunge don La Rocca – offriranno alla nostra festa tanta gioia, fraternità e arricchimento spirituale. L’esperienza di amore che Dio ha riversato su di noi deve riflettersi sul mondo. La lettera Enciclica di Papa Francesco “Laudato si'” ci ricorda che abbiamo un debito d’amore verso le creature e il creato perché tutto è nostro, ma noi siamo di Dio».
Il 17 maggio la messa sarà presieduta da don Pasquale Bellanti, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina, e a seguire la processione del Simulacro della Vergine, che concluderà i solenni festeggiamenti.

Il programma si svolgerà secondo il seguente calendario:

Dal 9 al 16 maggio
Ore 6,30         Preghiera mariana e Santa Messa

Venerdì  13 maggio
Ore 18,30       Santa Messa e Adorazione

Sabato 14 maggio

Ore 17,00       Vendita all’asta sul podio e sorteggio di una bicicletta  (Piazza Umberto)
Ore 18,30       Santa Messa
Ore 21,00       Veglia di Pentecoste

Domenica 15 maggio – Solennità di Pentecoste

Ore 6,30         Santa Messa
Ore 18,30       Santa Messa con i cresimandi
Ore 19,30       “Laudato si’ meditazione-concerto a un anno dall’Enciclica di Papa Francesco” con canti e musiche di Mons. M. Frisina eseguita dai cori polifonici delle Parrocchie di Vizzini

Lunedì  16 maggio
Ore 6,30         Santa Messa
Ore 16,00       Festa mariana dei ragazzi
Ore 18,30       Santa Messa

Martedì 17 maggio – Festa della Madonna dell’Itria, Patrona della Sicilia

Ore 10,30       Santa Messa con i ragazzi delle scuole
Apertura della fiera del dolce (Salone Santo Spirito)
Ore 18,30       Santa Messa presieduta da Don Pasquale Bellanti, direttore dell’Istituto Scienze Religiose “Mario Sturzo” – Piazza Armerina
Ore 19,30       Processione con il simulacro di Maria SS.Itria: Via Gregorio Magno, Via Giovanni Verga, Piazza Umberto, Via Roma, Via dei Galli, Via Matteo Agosta, Viale Regina Margherita, Via Vittorio Emanuele, Piazza Umberto (preghiera dell’atto di  Affidamento della città a Maria SS. dell’Itria), Via Giovanni Verga e Via Gregorio Magno.

Scarica la Locandina

10 Maggio 2016