La comunità di S. Anna ricorda il parroco don Francesco Sinatra

Domenica 10 dicembre ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa del compianto don Francesco Sinatra: alle ore 18,30 nella Chiesa di S. Anna in Caltagirone alla presenza dei parrocchiani e di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato, sarà concelebrata la Santa Messa in suffragio.

Don Francesco Sinatra è stato al servizio della comunità parrocchiale di S. Anna in qualità di parroco dal 1948 al 1999, prodigandosi sempre e senza alcun risparmio di energie spirituali, fisiche ed economiche per i suoi parrocchiani e per il decoro e la bellezza della chiesa.

La sua ultima pubblicazione è “Cantico alla Misericordia – S. Anna di Caltagirone”, un bellissimo volume edito nel 2004, e nel dedicarlo alla famiglia parrocchiale lui stesso scriveva: «Queste pagine che narrano cinquant’anni di vita pastorale, vogliono essere un inno di gratitudine alla bontà misericordiosa del nostro Dio» per tutti i benefici elargiti alla Comunità parrocchiale di S. Anna.

In questo volume padre Sinatra rimarca anche il ruolo da protagonista di Don Luigi Sturzo che con la sua lungimiranza sostenne la costruzione della chiesetta di S. Anna nella zona che all’epoca era di campagna e poi seguì con impegno vivo e continuo l’istituzione della parrocchia e i lavori di costruzione della nuova grande chiesa.

Oltre la S. Messa e le devote preghiere, la Comunità parrocchiale vuole ricordare lo storico Parroco con le opere di Carità che ciascuno realizzerà personalmente ed anche con un impegno collettivo per la manutenzione straordinaria dell’Organo a canne (gioiello d’arte artigianale), che così potrà nuovamente suonare in Chiesa.

Padre Sinatra nel citato volume dedica a questo Organo un intero capitolo e in avvio scrive «A S. Anna…l’arte si vede…e ora si sente…»

Quando fu acquistato grazie alla sensibile generosità dei fedeli nel bollettino parrocchiale Padre Sinatra riportò le parole di Pio XII: «L’organo commuove l’animo dei fedeli con la gravità e la dolcezza del suono, riempie la mente di gaudio quasi celeste ed eleva a Dio».

Nel 1971, 11 febbraio, giorno dell’apparizione di Lourdes, data ricorrente per tanti eventi e momenti particolari della storia della Parrocchia, l’Organo fu dedicato a Maria Bambina ed inaugurato dall’allora Vescovo S.E. Mons. Carmelo Canzonieri.

In occasione di questa manutenzione straordinaria è stata avviata una campagna di sensibilizzazione utilizzando la stessa metodologia che Padre Sinatra ha sempre seguito con successo.

È indicata la misura di partecipazione per ogni singola manutenzione delle canne dell’organo:

• € 20,00 la piccola
  • € 50,00 la media
  • € 100,00 la grande.

Ogni offerta consentirà di “denominare” una canna dell’organo e tutte le offerte insieme raccolte daranno la possibilità di accompagnare con l’armoniosa musica dell’organo tutte le celebrazioni.

Ringraziamo sempre il Signore per il ministero sacerdotale di don Francesco Sinatra, lo abbiamo accompagnato all’incontro del Padre con la nostra preghiera e continuiamo ancora con affetto a pregare per Lui.

La Comunità Parrocchiale di S. Anna