La comunita’ del Seminario in festa per la solennita’ della patrona Maria SS.ma Bambina

CALTAGIRONE – Si celebra venerdì 21 novembre la solennità di Maria SS.ma Bambina presentata al Tempio, patrona del Seminario vescovile di Caltagirone.
«Nel giorno della dedicazione della Chiesa di Santa Maria Nuova, costruita presso il tempio di Gerusalemme – afferma don Giovani Dimartino, rettore del Seminario – celebriamo insieme ai cristiani d’Oriente quella dedicazione che Maria fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia, mossa dallo Spirito Santo, dalla cui grazia era stata ricolma nella sua immacolata concezione. Così, allo stesso modo, i giovani seminaristi che intraprendono il cammino di formazione al presbiterato, vogliono dedicare, sostenuti dall’esempio di Maria, tutta la propria vita a Dio e al servizio della Chiesa».
Il giorno di festa sarà aperto dalla Giornata di spiritualità del clero, alle ore 10.00, presso l’Hotel Villa Sturzo. Don Salvatore Priola, segretario della Commissione presbiterale siciliana e docente alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, guiderà la riflessione sul tema “La fraternità presbiterale”.
Durante la giornata, com’è consuetudine, saranno ricordati anche gli anniversari di ordinazione presbiterale di: don Francesco Contrafatto (70 anni), don Calogero Renzo Giarmanà e don Antonio Novità (60 anni), e don Carlos Ferrara (25 anni).
Nel pomeriggio, alle ore 18.30, presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Anna, preceduta dalla recita del rosario, don Dimartino presiederà la Celebrazione eucaristica.
Attualmente sono 14 gli alunni del Seminario ai quali si aggiunge 1 alunno nell’anno propedeutico, che stanno vivendo il loro percorso di discernimento vocazionale e di preparazione al sacerdozio, attendendo ai loro studi presso l’Istituto teologico “San Paolo” di Catania.
L’equipe formativa è guidata dal rettore, don Dimartino, ed è composta da mons. Umberto Pedi (direttore spirituale), dalla dr.ssa Maria Carmela Vinci (psicologa) e da don Sebastiano Caniglia (economo).
La comunità risiede a Catania.
Dal 1989, la festa del Seminario si celebra il 21 novembre, in occasione della solennità di Maria SS.ma Bambina. Fu S.E. mons. Vittorio Mondello, allora vescovo di Caltagirone, a indicare questa data, preferendola all’8 settembre, giorno nel quale la Chiesa celebra la Nascita di Maria SS.ma, per valorizzare il tempo del Seminario come tempo di silenzio, formazione e maturazione alla scuola di Maria.
Per l’occasione, fu commissionata al pittore e iconografo russo Vadim Lakomsky la realizzazione di un’icona raffigurante la presentazione al Tempio di Maria SS.ma. L’icona, collocata nella cappella del Seminario, è venerata dalla comunità dei superiori e dei seminaristi, ed è molto cara alla memoria di molti sacerdoti.

20 novembre 2014