La Comunità cattolica italiana di Calw festeggia la ricorrenza della Madonna insieme al Vescovo Calogero Peri

Gli italiani che vivono a Calw hanno festeggiato Maria SS. delle Grazie nella settimana dal 17 al 23 Settembre. La festa ha luogo da piú di 30 anni nella città di Hermann Hesse, attraverso la quale gli italiani che vivono a Calw esternano la loro devozione a Maria, Madre di Dio. Al centro della festività c’è il quadro della Madonna col Bambino, proveniente dalla Sicilia. Ospite della festa S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone, accompagnato da don Marco Casella, parroco di Mirabella Imbaccari e dal diacono don Paolo Politi. Presente, inoltre, nella cittadina della Foresta Nera settentrionale, una delegazione del comune di Mirabella Imbaccari, col sindaco Giovanni Ferro e rappresentanti del consiglio comunale. Molti degli italiani che vivono a Calw provengono da Mirabella Imbaccari, in Sicilia, regione con un alto tasso di disoccupazione. Proprio per questo motivo molti giovani hanno deciso di emigrare.

I festeggiamenti a Maria SS. delle Grazie, sono entrati nel vivo giovedì 20 settembre con la Celebrazione Eucaristica per gli Infermi e gli anziani, venerdì 21 con l’Adorazione Eucaristica e sabato 22 settembre, con la Celebrazione dei Solenni Vespri nella Chiesa cattolica di San Giuseppe. Domenica 23 settembre ha avuto luogo il Pontificale presieduto nella stessa Chiesa dal Vescovo Peri. A seguire si è mossa poi la processione, con l’entrata del simulacro della Madonna col Bambino nella Chiesa protestante della città. La banda musicale di Calw ha accompagnato la processione. (Foto: Krokauer)