La città di Vizzini commemora Maria Santissima Odigitria

Vizzini – La città di Vizzini, il 22 maggio 2018, nella basilica di San Vito, si prepara a commemorare Maria Santissima Odigitria. Festeggiare la Madonna dell’Itria (così chiamata dai vizzinesi, in dialetto Maria l’Itria), rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli abitanti della zona medievale della città, un momento speciale di fede dove ognuno può esprimere il proprio atto di affidamento a Maria. Il parroco, Don Salvo La Rocca, auspica che: “La fede della comunità cristiana, annunciata, accolta, vissuta, celebrata e donata diventi strumento e veicolo per continuare l’opera che il Signore ha affidato alla sua Chiesa. Maria Santissima, da noi invocata col titolo di Madonna dell’Itria, sia la testimonianza della bellezza della vita cristiana e dell’impegno gioioso e necessario della fede per il bene di questa umanità. Lasciamoci sempre coinvolgere dallo sguardo amorevole di Maria e non ci sentiremo mai soli.”

Tra gli appuntamenti di quest’anno sono da evidenziare: la Santa Messa, il 18 maggio alle ore 18.30, presieduta da Don Giuseppe Riggio, Cappellano dell’Ospedale di Vittoria. La solenne Veglia di Pentecoste e la Santa Messa, il 19 maggio alle ore 19.00, presieduta da Mons. Angelo Geraci, Parroco delle Parrocchie S. Giovanni Battista e S. Sebastiano di Vizzini. La domenica di Pentecoste, il 20 maggio alle ore 18.30 durante la Santa Messa, verranno ammessi i cresimandi alla Cresima. La celebrazione, il 21 maggio alle ore 18.30, presieduta da Don Michele Guzzardi, Cappellano dell’Ospedale di Caltagirone. Il 22 maggio alle ore 18.30 la Santa Messa sarà presieduta dal carissimo Don Salvatore Savaglia, Parroco della Parrocchia Maria SS. Del Carmelo in Floridia. A seguire, alle ore 19.00, la Processione secondo il tradizionale percorso.

Merelinda Staita

16 maggio 2018