La Chiesa calatina si confronta sul Sinodo e sulla famiglia

CALTAGIRONE – “Il Sinodo e la famiglia” è il tema dell’atteso Convegno diocesano organizzato per sabato 6 giugno a partire dalle ore 17.30, presso l’auditorium dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”, dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, dall’Ufficio diocesano per la Famiglia e dall’Azione cattolica italiana della Diocesi di Caltagirone.
Per l’occasione interverranno Franco Miano (docente di Filosofia morale presso l’Università Tor Vergata di Roma) e Pina De Simone (docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia meridionale), coppia italiana presente al Sinodo straordinario sulla Famiglia.
«Nel cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa sul tema della famiglia – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – abbiamo avvertito sin da subito il cambiamento nella visione pastorale che è stato sollecitato in diversi modi dal Papa. Dal Sinodo straordinario la famiglia ci è stata restituita nella complessità degli eventi, delle relazioni e delle forme che la connotano e questa complessità vogliamo leggere alla luce del Vangelo per proporre, ancora una volta, il “sogno di Dio” alle famiglie del nostro tempo».
Il programma dei lavori prevede gli arrivi e l’accoglienza dei partecipanti alle ore 17.30; a seguire, alle ore 17.45, la preghiera iniziale e quindi, alle ore 18.00, gli interventi di Miano e De Simone. Subito dopo il dibattito.
Alle ore 19.30, mons. Peri presiederà la Celebrazione eucaristica, con la quale si concluderà l’appuntamento.

4 giugno 2015