IV Corso di formazione all’impegno sociale e politico

CALTAGIRONE – Aperte, ancora per pochi giorni, le iscrizione al IV Corso di formazione all’impegno sociale e politico, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro (Ups) in collaborazione con il Progetto Policoro Diocesano.

«Nell’intrigata complessità del momento storico presente – spiega don Tino Zappulla, Direttore dell’Ups – il corso di formazione all’impegno sociale e politico che si intende proporre vuole offrire un contributo all’azione di orientamento e di sostegno alle coscienze, mediante la diffusione dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Il percorso di questo anno risponde alla richiesta di educare alla cittadinanza responsabile, attraverso una riflessione incentrata su quei valori definiti “non negoziabili” , che sottendono una precisa  visione dell’uomo, della sua socialità e della moralità dei suoi atti».

Il corso sarà inaugurato venerdì 13 gennaio, alle ore 18.30, presso la sala convegni dell’Hotel Villa Sturzo e si concluderà il 21 aprile 2017.

«Il nostro tempo – aggiunge don Zappulla – segnato da una forte tendenza individualistica, sembra svalutare la dimensione della socialità. Nella visione cristiana l’uomo non si realizza da solo, ma grazie alla collaborazione con gli altri e ricercando il bene comune. Il servizio cristiano alla società non si può ridurre esclusivamente alla partecipazione alla vita politica e all’adesione a un partito. Il contributo dei cristiani alla costruzione della città e della società è molto più ampio, più ricco ed efficace. È innanzi tutto una presenza profetica, che si radica nell’annunzio e nella testimonianza del Vangelo. Ci auguriamo che tanti giovani e meno giovani vogliano partecipare al Corso per diventare nelle varie comunità locali lievito e fermento per una nuova visione della politica e della società più giusta, libera, accogliente e solidale».

Sono otto, anche quest’anno, gli incontri in programma, della durata di due ore ciascuno (dalle 18.30 alle 20.30), articolati secondo il calendario consultabile al seguente link: http://www.diocesidicaltagirone.it/wp-content/uploads/2016/01/Impegno-Politico-e-sociale.pdf.

Relatori saranno: Avv. Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone; Prof. Franco Pignataro, Dirigente Scolastico; Dott.ssa Giusi Alma, Dirigente sanitario, Psicologo e Pscoterapeuta; Prof. Giuseppe Strazzulla, Coordinatore provinciale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”; Prof. Giuseppe Pezzino, Docente universitario.

Il corso è aperto a tutte le persone di buona volontà, dai 16 anni in su. Per partecipare alle attività, gli interessati dovranno presentare una domanda d’iscrizione al direttore dell’Ups o al referente di zona entro e non oltre il 13 gennaio 2017. È previsto un contributo di 10.00 euro da versare all’atto di iscrizione. Per info rivolgersi al direttore dell’Ups all’indirizzo e-mail tinozap@teletu.it.

12 Gennaio 2017

Locandina con gli incontri