Veglia di Avvento 2017

Incontro al Signore che viene

CALTAGIRONE – Sabato 2 dicembre in tutti i singoli Paesi della Diocesi, con una solenne celebrazione unitaria, si darà inizio al tempo forte dell’Avvento, che chiama la Comunità cristiana ad incamminarsi incontro al Signore che viene e si svela a noi nel suo Natale. La Comunità cristiana di Caltagirone entrerà nel clima di gioiosa attesa del Natale del Signore con una celebrazione presieduta dal Vescovo, S. E. Mons. Calogero Peri, nella Chiesa di S. Francesco all’Immacolata, alle ore 20,00. La celebrazione unitaria della Veglia quest’anno vede convocati i fedeli di tutte le parrocchie e le realtà ecclesiali della città attorno al Vescovo.

«Questa espressione visibile di unitarietà – afferma Mons. Calogero Peri – dice la “missione” che scaturisce dalla Fede battesimale: è quella di parlare sempre il linguaggio della comunione e della organicità come popolo in cammino sulle strade della vita e della storia, facendosi lievito di fiducia e di speranza nel proclamare una Salvezza, che non può accontentarsi dei progetti e disegni umani, o delle pretese velleitarie e autoreferenziali dell’autosufficienza. C’è bisogno di Qualcuno che ci faccia volare alto, e che dall’alto ci faccia giungere i segnali forti di una volontà d’Amore, che si nutre di donazione e sacrificio di sé fino alla totale dedizione. È il senso dell’Incarnazione del Verbo che, “pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini….facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce” (Fil 2,6ss). A partire da tale radicale profondità, fattosi fratello di umanità, illumina l’anelito infinito del cuore di ogni uomo, da alla sua anima il respiro della pienezza, perché possa coltivare domande e attese “alte” che non possono accontentarsi delle categorie dall’avere e della precarietà del presente, ma la dignità e integralità che trascende i limiti di ogni condizione e di ogni tempo».

Il segno della Vergine Madre, nella cui Chiesa la Comunità si raduna nei giorni della Novena della Solennità dell’Immacolata, ne è un viatico certo e significativo nel pellegrinaggio verso la pienezza della vita.

30 Novembre  2017