In Cattedrale, giubileo delle comunita’ di Mirabella Imbaccari

CALTAGIRONE – S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, domenica 6 novembre, alle ore 17,30 accoglierà all’ingresso in Cattedrale il pellegrinaggio giubilare delle Comunità Parrocchiali di Mirabella Imbaccari, che giungeranno recando processionalmente in forma solenne l’effigie della Madonna delle Grazie, patrona della città. Guiderà il pellegrinaggio don Marco Casella cui da pochi mesi è affidata la parrocchia. Seguirà la solenne Eucaristia presieduta dal Vescovo.

«Dio ama farsi presente tra di noi coi gesti semplici del nostro vivere quotidiano – ha detto il Vescovo – ricordandoci che è Lui la Pietra fondamentale su cui cresce e si edifica la Comunità-Chiesa, chiamata a farsi popolo sacerdotale e profezia del Regno (1 Pt 2,6). La  volontà di farsi strumento di fedeltà a Dio e all’uomo nella pienezza e vivacità della storia è la missione affidata al suo popolo, al quale non fa certo mancare la sovrabbondante certezza del suo amore per questi suoi figli, riversando su di essi la ricchezza dei suoi immensi doni!».

Un momento di fede che a lungo rimarrà certamente nel cuore di tutti come dono straordinario: nel ricordo del Bicentenario della erezione a Diocesi della nostra Chiesa, l’attraversamento della Porta Santa, con le disposizioni richieste per accogliere l’Indulgenza giubilare, è la proclamazione di una vocazione comune, che chiama a camminare insieme un popolo solidale che crede nel suo futuro e vuol condividerlo con tutti gli uomini di buona volontà a qualunque fede, lingua, razza o ideologia essi appartengano, perché il Risorto è il Signore e Salvatore di tutti. Significativa è in tal senso anche la partecipazione dell’amministrazione comunale e delle autorità civili e militari.

«Le comunità di Mirabella – afferma il parroco don Marco Casella – effettueranno il loro pellegrinaggio giubilare dopo un opportuno cammino di preparazione. La speranza è che l’esperienza Giubilare possa determinare in tutti una crescita sensibile nella fede, a gloria di Dio e a vantaggio dei credenti e di chiunque voglia condividere i percorsi di speranza e le attese che abitano le radici del nostro cuore».

Il percorso giubilare è stato inoltre accompagnato da alcuni particolari eventi come l’insediamento a Parroco di Don Marco Casella, coadiuvato da don Michelangelo Franchino e da don Emilio La Noce, rientrato nella nostra comunità dopo 40 anni di servizio missionario in Brasile e la celebrazione della prima S. Messa del giovane mirabellese Antonio Fiscella, dell’Ordine dei PP. Rogazionisti.

5 Novembre 2016