Il Vescovo ordina un nuovo sacerdote

CALTAGIRONE – Sabato 4 maggio, alle ore 19.00, presso la Basilica Cattedrale, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, conferirà il sacramento dell’Ordine al diacono don Salvo Luca, della Parrocchia Spirito Santo di Grammichele.
«Ogni sacerdote – afferma il Vescovo – è la presenza di Cristo risorto e pastore che si prende cura del suo gregge con amore paterno. Attraverso il sacerdozio sperimentiamo non solo il grande dono di Dio, la via d’accesso dispensatrice dei sacramenti di grazia per gli uomini, ma anche una via d’accesso dell’uomo a Dio».
Salvo Luca, 31 anni, è laureato in Scienze Giuridiche. Il 27 ottobre 2012, dopo avere completato gli studi teologici, è stato ordinato diacono.
«Il mio ringraziamento – dichiara don Luca – va al Signore Padre onnipotente che attraverso l’azione dello Spirito agisce e plasma il cuore degli uomini. Grazie ai volti dei ragazzi, oggi giovani, il Signore mi ha svelato la sua proposta di seguirlo nella via del sacerdozio ministeriale. Esprimo il mio grazie al Vescovo per la sua paternità e la sua profonda spiritualità, che in questo anno mi hanno aiutato a prepararmi al presbiterato, e ai parroci che mi hanno accompagnato in questi anni don Gaetano Pennisi, don Mariano Randello e don Franco Attaguile».
Per anni responsabile dell’oratorio parrocchiale, del gruppo dei ministranti, del gruppo giovani e giovanissimi e del gruppo liturgico, don Luca ha svolto il suo ministero diaconale nelle Parrocchie Spirito Santo e Sant’Anna a Grammichele, cittadina nella quale ha coordinato anche la pastorale giovanile. Attualmente svolge il suo servizio come segretario del Vescovo, compito nel quale sarà confermato dopo l’ordinazione sacerdotale.

3 maggio 2013

Ordinazione Sacerdotale don Salvo Luca - 4 maggio 2013 (28)

Ordinazione Sacerdotale don Salvo Luca