Il Bicentenario della Diocesi: GRAZIA SU GRAZIA

bicentenario celebrazioni1

Il Concilio Vaticano II chiama la Diocesi “porzione del Popolo di Dio affidata alla cure pastorali del Vescovo coadiuvato dal suo presbiterio… nella quale è presente e opera la Chiesa di Cristo Una Santa Cattolica e Apostolica” (DV 11).

CALTAGIRONE – Il 12 settembre 1816 il Papa Pio VII con apposita Bolla elevava a Diocesi l’area denominata “Calatino”, scorporandone il territorio dalla vastissima Archidiocesi di Siracusa. Per celebrare tale evento fondativo della nostra Chiesa, lunedì 12 settembre 2016, alle ore 19.30, Mons. Calogero Peri, XV dei Vescovi che l’hanno guidata e governata in questi due secoli, celebrerà in Cattedrale una solenne Eucaristia, con la corona di tutti i Vescovi di Sicilia radunati a Caltagirone per la loro Conferenza annuale.

La celebrazione vuole esprimere la gratitudine al Signore per la ricca messe di grazie che ha effuso su questa porzione di popolo santo di Dio.

«Cuore di questo “mistero” chiamata Chiesa – dice Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – è l’annuncio del Vangelo, l’Eucaristia e i Sacramenti; lo Spirito Santo ne è l’anima, che la rende capace di svolgere “convenientemente il ministero della salvezza” (cf Costituzione conciliare Dei Verbum n. 23). Perciò è importante che la nostra comunità diocesana in questo giorno senta il bisogno di radunarsi nel luogo-simbolo di questa identità apostolica di Popolo di Dio, che è la Chiesa Cattedrale, dove il Vescovo, che ne è segno sacramentale, esercita il suo ministero di servizio e di governo nella comunione con la Chiesa universale. Ancora una volta, dunque, con gioia ci raduneremo consapevoli di essere tutti, nella ricchezza e diversità dei doni e carismi sovrabbondanti, pietre vive che edificano continuamente il Corpo di Cristo».

In vista di questo incontro tanto significativo sono stati predisposti momenti celebrativi “forti” e straordinari, nel contesto di un anno giubilare ricco di opportunità, di eventi e di iniziative pastorali, spirituali e culturali, che ne hanno sottolineato la vitalità e la peculiarità:

• Giovedì 8 settembre, alle ore 18.30, in Cattedrale, la solenne celebrazione pontificale sarà presieduta da Mons. Vittorio Mondello, che è stato per otto anni XIII Vescovo di questa Chiesa, prima di essere promosso alla sede Arcivescovile di Reggio Calabria–Bova, di cui adesso è emerito.
  • Venerdì 9 settembre, sempre alle ore 18.30, sarà Mons. Michele Pennisi, figlio di questa Chiesa e Arcivescovo di Monreale, a celebrare una solenne Messa pontificale.
  • Sabato 10 settembre, Vincenzo Manzella, XIV nella cronologia dei Vescovi di Caltagirone, presiederà l’Eucaristia, sempre in Cattedrale, alle ore 20.00, anche per condividere il 25° anniversario della sua consacrazione episcopale avvenuta il 19 giugno 1991, con questa comunità diocesana che ha amato e governato per 19 anni, prima di essere trasferito alla sede di Cefalù.
  • Domenica 11 settembre, alle ore 17.00, nel piazzale del Giardino Pubblico di Caltagirone, si svolgerà la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da S. Em.za il Sig. Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo del Vescovi, insieme a tutti i Vescovi di Sicilia, a conclusione della Giornata Regionale delle Famiglie, che già dalla mattina vedrà le famiglie, provenienti da tutte le diocesi siciliane, protagoniste di momenti di catechesi, di testimonianza e di festa nelle parrocchie di Caltagirone. La Giornata Regionale delle Famiglie, promossa dalla CESI e ospitata nella nostra Diocesi in occasione del Bicentenario, è un evento particolarmente significativo in un tempo segnato da emergenze spirituali e problematicità culturali molto diffuse proprio attorno ai temi della Famiglia e dell’affettività, sui quali Papa Francesco insiste fortemente in questo Anno Santo della Misericordia.

Informazioni più dettagliate seguiranno a cura di questo Ufficio e della Commissione per il Bicentenario.

10 Agosto 2016