I sette vizi capitali nella famiglia

MILITELLO V.C. – “I sette vizi capitali nella famiglia” è il tema degli incontri mensili interparrocchiali per le famiglie promossi, per il secondo anno, dalle Comunità parrocchiali della cittadina, a partire da domenica 26 ottobre.
A guidare gli incontri presso la Chiesa della Catena, un domenica la mese, a partire dalle ore 20.30, sarà la dr.ssa Maria Carmela Vinci, psicologa e psicoterapeuta.
«L’anno pastorale 2014-2015 appena iniziato, vuole essere un anno di svolta nella vita delle nostre Comunità parrocchiali – affermano i parroci don Pippo Federico, don Emilio La Noce e don Fabio Randello – Dall’1 al 15 marzo prossimo abbiamo previsto una Missione popolare, guidata dai Frati minori francescani. Lo slogan che l’accompagnerà è costituito dalle parole di Gesù riportate dal libro dell’Apocalisse: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5). La nostra speranza è che questo evento apra orizzonti nuovi: “faccia nuove” le nostre vite, le nostre famiglie, le nostre parrocchie, la nostra Città. In questa prospettiva, abbiamo pensato di ripetere l’esperienza fatta lo scorso anno di incontri interparrocchiali destinati alle famiglie; e tutti, a titolo diverso, facciamo parte di una famiglia!».
Nel primo incontro, il 26 ottobre, verrà presentato un itinerario per verificare l’impatto dei sette vizi capitali nella famiglia, le conseguenze per la vita di relazione e le possibili vie d’uscita aprendosi a Colui che fa nuove tutte le cose.
Il 30 novembre l’argomento di riflessione sarà la superbia;
il 21 dicembre, l’invidia;
Il 25 gennaio, la lussuria;
22 febbraio, l’accidia;
Il 22 marzo, l’avarizia;
Il 26 aprile, l’ira;
Il 24 maggio, la gola.
«Attraverso questo percorso – aggiungono i parroci – ogni aspetto e ogni dimensione della vita e della vita in famiglia saranno posti al centro della nostra attenzione, ma non con una prospettiva censoria o moralista, bensì nell’ottica di una verifica e della possibilità del cambiamento seguente grazie all’apertura a Dio, all’accoglienza dell’altro, alla comprensione delle relazioni e della realtà».

22 ottobre 2014