“Habitus”. Il Museo diocesano inaugura l’offerta culturale 2014

CALTAGIRONE – Domenica 6 aprile, con la rassegna Habitus, mostra di costumi storici dal ’400 al ’900, il Museo diocesano inaugura l’offerta culturale per l’anno 2014.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale di Catania delle Lega Italiana Fibrosi Cistica
In mostra oltre 30 costumi che narrano la storia della moda italiana ed europea dal Quattrocento alla belle époque, frutto di un felice connubio fra la perizia tecnica dei migliori atelier siciliani, specializzati nella manifattura del costume di scena, e una puntuale ricerca storica.
Fra gli altri sarà possibile ammirare l’abito ispirato alla figura dell’avventuriero Giuseppe Balsamo (1743-1795), meglio noto come Conte di Cagliostro, novizio a Caltagirone presso il convento dei Fatebenefratelli nel 1756.
«Il titolo della mostra, Habitus – spiega don Fabio Raimondi, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici -, si riferisce al costume, o al vestito se vogliamo, non solo come “abito materiale”, espressione di istanze culturali e sociali sempre mutevoli, ma anche come “abito mentale”, attitudine al bene comune che deve diventare una costante della nostra esistenza».
Artefice della ricca collezione di quasi 200 manufatti è il costumista Angelo Butera, che unisce alla passione per la sartoria d’arte – con prestigiose collaborazioni, dalla Casa d’Arte Peruzzi alla Sartoria Sorelle Ferroni, e un curriculum che vanta la partecipazione pluriennale al «Ballo del Doge» di Venezia – anche un forte impegno sociale a favore della ricerca medica, cooperando con il comitato catanese della Lega Italiana Fibrosi Cistica, a cui sarà devoluta una quota del biglietto d’ingresso della mostra.
L’esposizione rimarrà allestita fino al 15 giugno 2014. Il Museo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 / 16.00-19.00; aabato e domenica: 16.00-19.00.

Biglietto Intero Scuole
Museo Diocesano € 5,00 € 2,50