Grammichele. I giovani incontrano il Vescovo

Continua, nell’ambito della visita pastorale, il percorso di catechesi per giovani proposto e coordinato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile.
Tema dell’incontro sarà Credo in Gesù Cristo.
Conclusa, intanto, la visita pastorale nelle Parrocchie di San Michele Arcangelo,
Gesù Adolescente e Spirito Santo.

GRAMMICHELE – In programma per venerdì 25 gennaio, alle ore 20.30 presso la Parrocchia dello Spirito Santo, l’Incontro diocesano dei giovani con il Vescovo.
L’evento si colloca nell’ambito della visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri in corso a Grammichele, e sarà animato dal Servizio cittadino di pastorale giovanile, guidato dal mese di ottobre 2012 dal diacono Salvo Luca.
Tema dell’incontro – il quarto dei dodici previsti dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile (direttore don Luciano Di Silvestro) – sarà Credo in Gesù Cristo. La catechesi sarà condotta da mons. Peri. Successivamente, sui temi affrontati, i giovani rivolgeranno le loro domande al Vescovo.
L’appuntamento arricchisce il programma cittadino di pastorale giovanile predisposto dall’equipe coordinata da don Luca.
Ogni mese i giovani della cittadina si incontrano, infatti, per un momento di preghiera nella Chiesa di San Giuseppe. Dal 17 al 22 dicembre scorsi è stata anche promossa l’iniziativa Ancora sei giorni, un itinerario di spiritualità rivolto ai giovani in preparazione al Natale.
«Seguire il Signore Gesù – afferma mons. Peri – vuol dire per tutti noi, ma soprattutto per i giovani, esprimere il nostro desiderio di prendere il largo con lui. Vogliamo in questo modo rifondare e fare crescere la nostra fede, non soltanto al chiuso e all’ombra dei nostri campanili, ma alla prova della vita di ogni giorno e delle tante tempeste e paure che ci sfidano e ci sfiancano».
La visita pastorale a Grammichele prevede ancora dieci giorni di eventi ed incontri. Il Vescovo, attualmente, è in visita nella Parrocchia di Maria SS. Addolorata, guidata da don Vittorio Ghirlanda.
La visita si è già conclusa, invece, nella Parrocchia di San Michele Arcangelo, la Matrice (parroco don Mariano Randello), nella Parrocchia di Gesù Adolescente (parroco da don Tino Zappulla) e nella Parrocchia dello Spirito Santo (parroco don Michele Guzzardi).
«Per noi la visita pastorale è stata un’esperienza quasi sacramentale: il Vescovo in mezzo a noi, seminatore di bene ed annunziatore di pace – dichiara don Randello -. Ci siamo presentati al nostro pastore con la massima sincerità, senza camuffamenti e presentando la vita parrocchiale nella sua esatta quotidianità. Grande emozione ed entusiasmo hanno accolto il Vescovo nelle case degli ammalati. Grande fascino ha suscitato la Lectio divina e gli interventi delle varie omelie e catechesi. Tutte le occasioni di incontro sono state vissute con grande convivialità e viva partecipazione».
Opinioni di uguale segno si riscontrano anche nelle parole di don Zappulla: «Di questa prima visita pastorale ci portiamo, nella nostra memoria, l’immagine di un Vescovo che testimonia, in prima persona, quanto sia cara a Dio la persona umana, quanto sia attraente la semplicità e l’umiltà, quanto sia nobile lo stile di vita cristiano».
Don Guzzardi sottolinea anche le sollecitazioni vissute ad una nuova dimensione d’impegno ecclesiale e sociale. «Credo davvero – spiega – che questo momento abbia rappresentato un’occasione per porre domande nuove al modo di vivere la nostra fede oggi. È stato un tempo favorevole per l’incontro e il dialogo. Abbiamo vissuto il senso della comunione fra le diverse realtà presenti ed operanti in Parrocchia. Da qui però occorre ripartire per fare veramente spazio a Dio e ai fratelli nella nostra vita».

24 gennaio 2013