«GET UP and GO» Giovani Francescani a Caltagirone

Locandina Capitolo FrancescanoCALTAGIRONE – Il 25 aprile prossimo Caltagirone respirerà a pieni polmoni la freschezza del carisma francescano incarnato nei giovani siciliani che converranno per celebrare qui il XX Capitolo francescano dei Giovani di Sicilia che avrà come motto: “Get Up and Go”. L’iniziativa dei Frati Minori di Sicilia programmata coi Frati Minori della Parrocchia S. Maria di Gesù, che daranno la naturale ospitalità, è condivisa con l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile e vocazionale.

Al carisma di Francesco d’Assisi, nelle sue multiformi denominazioni maschili e femminili, la diocesi calatina è da sempre storicamente e spiritualmente legata e debitrice. L’opportunità di ospitare allora per l’intero giorno tanti giovani che a Francesco vogliono esprimere attaccamento e gratitudine per il fascino profondo che a loro ha trasmesso con la sua straordinaria esperienza spirituale, è per la città e l’intera comunità diocesana motivo di festa e di gioiosa condivisione.

I giovani, che arriveranno a frotte da ogni angolo dell’isola, si raduneranno alle 9,30 nell’ampio e magnifico piazzale del Giardino pubblico per trasformarlo in uno scenario pittoresco e rumoroso di letizia e fraternità, nella gioia dello “stare insieme” in nome dell’unico Signore risorto e glorioso, di cui Francesco, il poverello, si dichiarava discepolo nella radicalità della sua esistenza trasformata. Al centro l’ascolto della Parola, catechesi, testimonianze e animazione.

«È un momento – ha dichiarato mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – in cui sottolineiamo l’attenzione per la Pastorale Giovanile. La giornata rappresenta un primo passo verso il Sinodo dei Giovanni indetto da Papa Francesco per il 2018: vogliamo collocarci in questa scia perché possa essere il punto di partenza di un’attenzione sempre maggiore verso la nostra gioventù soprattutto in questo momento storico in cui i giovani sentono la necessità di punti di riferimento significativi e credibili».

Dopo la condivisione del pranzo, tutti i giovani si spingeranno al centro storico per l’Adorazione eucaristica e la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione. Per apprezzare anche l’ospitalità e la bellezza di questa città patrimonio dell’Unesco, il pomeriggio sarà vissuto lungo le piazze, le strade, i vicoli, e soprattutto lungo la monumentale caratteristica scala per un Flash Mob.

Alle 17,00 questa colorata valanga giovanile marcerà verso la Cattedrale per diventare Assemblea Eucaristica.

22 Aprile 2017