Gesù, sommo ed eterno Sacerdote, ha chiamato alla Liturgia del cielo il suo servo fedele don Rocco Zito

“Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio… Per una breve pena riceveranno grandi benefici, perché Dio li ha provati e li ha trovati degni di sé: li ha saggiati come oro nel crogiuolo e li ha graditi come un olocausto. Nel giorno del loro giudizio risplenderanno” (Sapienza 3,1-7)

MIRABELLA – Ieri sera, 3 settembre, recato sulle spalle dal Buon Pastore, è stato chiamato all’Eterna Liturgia del cielo Don Rocco Zito, parroco emerito di Santa Maria delle Grazie in San Cono, che ha servito per 67 anni con zelo e generosità la Chiesa calatina.

Il vescovo Mons. Calogero Peri e il clero diocesano, insieme ai familiari e alle comunità parrocchiali che lo hanno conosciuto pastore, grati al Signore per il dono della sua testimonianza e del suo ministero, elevano all’Eterna Trinità un cantico di lode e di ringraziamento. La Madonna delle Grazie, di cui era particolarmente devoto, e tutti i Santi lo accolgano nella Gerusalemme celeste.

Nato a Mirabella Imbaccari il 26/01/1928 da Filippo e Guzzo Filippa, fu ordinato presbitero il 29/06/1952 da S.E. mons. Pietro Capizzi. Svolse il suo ministero come vicario cooperatore della parrocchia S. Cuore di Mirabella. Nel 1969 consegue l’abilitazione magistrale e nel 1975 consegue la Laurea in Lettere nella Facoltà di Magistero dell’Università di Catania. Uomo colto e garbato, dai tratti sempre cordiali e accoglienti, si dedicò anche all’insegnamento come professore di lettere presso la scuola media di San Cono, e coltivò la passione per la storia patria con ricerche e pubblicazioni.

Il 15/01/1973 è nominato canonico mansionario della Cattedrale di Caltagirone e l’1/01/1982 viene inviato come parroco di Santa Maria Delle Grazie in San Cono sino al 2003 quando lascia per raggiunti limiti di età. È stato Cancelliere della Curia di Caltagirone dal’1/11/1989 al 30/09/1996. Dall’1/04/2011 è stato canonico onorario del Capitolo Cattedrale.

Domani, Giovedì 5 settembre dalle ore 11.00 sarà allestita la camera ardente presso la Chiesa Matrice di Mirabella e alle ore 15.00 saranno celebrate le esequie presiedute da S. E. Rev.ma Mons. Calogero Peri.

4 settembre 2019