Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Ponte

CALTAGIRONE – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Ponte, Patrona tra le principali della città e Pellegrina della Diocesi nel 440° anniversario della Sua apparizione.
Il 15 agosto 1572 la tradizione locale racconta, infatti, che la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Secondo la stessa tradizione potevano vedere la Vergine coloro che erano in grazia di Dio o vi tornavano confessandosi. Un pittore presente ne fissò i tratti su una tela ancora oggi conservata nel santuario costruito già un anno dopo l’evento per custodire la fonte e l’immagine dipinta.
«La festa di quest’anno – afferma don Davide Paglia, rettore del Santuario, rivolgendo il suo pensiero alla comunità calatina – segnata dall’evento straordinario della Terza Peregrinazione diocesana dell’icona mariana, ci introduca nel mistero di Dio attraverso il messaggio di libertà del suo Figlio Gesù, indicato teneramente dalla Vergine Santa, nonostante le pesantezze e le difficoltà del momento presente».
Ricco il programma degli appuntamenti religiosi, che vedranno come meta il Santuario della Madonna del Ponte. Domenica 12 agosto, sono previste due celebrazioni eucaristiche: la prima alle 10.00; la seconda alle 20.00 presieduta da Don Francesco Di Stefano, vice rettore del Seminario, con la partecipazione dei volontari dell’UNITALSI.
A don Di Stefano si deve lo studio accurato dell’icona della Madonna del Ponte, raccolto nel pregevole saggio Spargi Tu di grazie un fonte, invocazione con la quale i calatini si rivolgono a Maria SS. del Ponte.
Due celebrazioni eucaristiche previste anche per martedì 14 agosto. La prima alle ore 18.00, la seconda alle ore 20.00 con la recita dei Primi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria, presieduti da don Giuseppe Casanova, prevosto parroco della Cattedrale e la partecipazione delle Autorità Civili.
Mercoledì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e 440° anniversario dell’apparizione, il programma si apre alle ore 05.30, con la suggestiva e partecipata Messa dell’aurora. Alle ore 6.30 il Simulacro di Maria SS. del Ponte sarà portato in processione per le vie principali della Parrocchia. Alle ore 8.30 è prevista la Celebrazione Eucaristica.
Alle ore 10.00 le Comunità religiose si recheranno in pellegrinaggio al Santuario diocesano, dove alle 11.00 celebreranno la Santa Messa. La recita dell’Angelus alle ore 12.00 chiude il programma della mattina.
Nel pomeriggio previste due celebrazioni eucaristiche: alle 18.00 la prima; alle 20.00, la seconda, presieduta da don Davide Paglia, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e delle Autorità Civili. Nell’occasione, sarà ripetuta la tradizionale offerta votiva delle tovaglie e della Quartara.
Arricchiscono il programma due eventi clou: la suggestiva illuminazione della Scala di S. Maria del Monte, nei giorni di martedì 14 e di mercoledì 15 agosto, alle ore 21.30; e la mostra fotografica della Terza Peregrinazione Diocesana di Maria SS. del Ponte svoltasi dal 15 aprile al 16 giugno 2012, allestita nel Santuario mariano.

11 agosto 2012