Festeggiamenti a Vizzini in onore di San Giovanni Battista

VIZZINI – La comunità parrocchiale di San Giovanni Battista si prepara a celebrare, il 29 agosto, la festa parrocchiale in onore del Santo titolare.
Domenica scorsa, 24 agosto, presso la Chiesa parrocchiale si sono aperti i festeggiamenti con lo svelamento dell’immagine del Santo.
«I tempi in cui viviamo sono quelli che Dio ci ha donato e in quanto di Dio sono vissuti nella dimensione della speranza – afferma don Jurandir J. Da Silva, amministratore parrocchiale -. La festa di San Giovanni Battista sia il momento per testimoniare il Vangelo dell’amore».
Il programma liturgico del triduo in preparazione alla festa, indica:
mercoledì 27 agosto
ore 18.15, coroncina e recita del rosario (Comunità San Giovanni) – confessioni
ore 19.00, affacciata del Simulacro di San Giovanni sul sagrato della Basilica
ore 19.30, Celebrazione eucaristica e presentazione dei doni per i poveri.
giovedì 28 agosto
ore 18.15, coroncina e recita del Rosario (Gruppo Rinnovamento dello Spirito).
ore 19.00, Celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Tiralosi e venerazione della reliquia di San Giovanni.
venerdì 29 agosto
ore 8.00, suono festoso delle campane
ore 10.30, Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da don Salvo La Rocca
ore 17.00, coroncina e recita del rosario (Coro parrocchiale)
ore 18.00, Celebrazione eucaristica presieduta da don Jurandir Da Silva
ore 19.30, processione del simulacro di San Giovanni Battista per le vie della città
ore 21.00, atto di affidamento della città a San Giovanni (in Piazza Santa Maria di Gesù)
ore 21.30, corteo per le vie della città e rientro in Basilica.
«Attraverso la comune condizione di Figli di Dio e fratelli, nasce una nuova e ampia esperienza di comunità che arricchisce la vita di ogni persona – conclude don Da Silva -. La festa parrocchiale, che si caratterizza per la condivisione delle responsabilità tra famiglie, consolidi lo stile di una vita comunitaria costruita sulla gioia del Vangelo».
Domenica 7 settembre, alle ore 19.00, a conclusione dei festeggiamenti, don Da Silva presiederà la celebrazione eucaristica di ringraziamento.

Salvatore Amenta

27 agosto 2014