Avvio di un percorso vocazionale per giovani

Festa di Maria SS.ma Bambina presentata al Tempio, Patrona del Seminario

CALTAGIRONE – Dopo un intenso triduo di preparazione, Martedì 21 novembre p.v. il Seminario celebrerà la festa della sua patrona, Maria SS.ma Bambina presentata al Tempio.

L’icona della “Bambinella” percorrerà ancora una volta i luoghi da sempre segnati dalla presenza del Seminario a San Bartolomeo. Come da consolidata tradizione, con le celebrazioni liturgiche, i canti popolari e le nenie accompagnate dal fruscio dei pini, la festa si rinnoverà, in momenti gioiosi insieme alla Comunità del Seminario, richiamando alla memoria luoghi, vicende e persone. Molte cose sono cambiate ma non la suggestione e il richiamo di stagioni belle, da non dimenticare e da rinnovare, che si fanno promessa e speranza per la Chiesa diocesana, che cammina nel tempo e chiama al servizio del Vangelo leve di nuovi giovani.

I canti e le preghiere, le brevi processioni aux flambeaux attorno al piazzale e lungo i vialetti illuminati da festoni di lampade tra i rami degli alberi di Villa Sturzo raccontano di sensazioni tenaci forse di altri tempi, ma che richiamano la bellezza di una festa sempre piena di fascino. Oggi più che mai, pur nelle mutate circostanze e modalità educative e culturali, il Seminario è istituzione fondamentale per la Chiesa, pilastro indispensabile per quell’azione propositiva e promozionale perché i semi di vocazione “al ministero sacerdotale”, che lo Spirito non fa mancare alla Chiesa, possano prendere forma e diventare per il popolo di Dio impegno di preghiera e solidarietà cordiale.

A tale scopo è stato avviato un itinerario vocazionale congiunto curato dal Seminario e dall’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale, che prenderà l’avvio domenica 19 novembre, a partire dalle ore 9.00, nei locali del Seminario di Caltagirone, per accompagnare con alcune tappe ‘forti’ il desiderio di quei giovani che vogliono approfondire le ragioni della loro vita e dare ad essa l’impronta robusta di una esperienza davvero vocazionale; un calendario di incontri mensili per l’intero anno fino ad un week end conclusivo dal 6 all’8 luglio 2018.

«Nel contesto della festa patronale, – ha dichiarato don Giuseppe Federico, rettore del Seminario Vescovile di Caltagirone – sono previste diverse attività pastorali. Desidero segnalarne due in maniera particolare: l’incontro di preghiera per i giovani in compagnia del beato Charles de Foucauld e delle Piccole Sorelle della Visitazione che si terrà sabato alle ore 19.00 al Seminario Estivo. Inoltre domenica mattina inizieranno gli incontri vocazionali per giovani. Quest’anno, accogliendo le indicazioni del documento preparatorio al Sinodo dei Giovani, la figura di riferimento per il nostro percorso, sarà il Discepolo amato nel Vangelo di Giovanni: una icona evangelica forte perché diventa la figura esemplare di colui che sceglie di seguire Gesù. Un itinerario che vuole aiutare i giovani a leggere nella propria vita i segni della presenza di Dio e se Dio vuole, anche la vocazione ad una speciale consacrazione».

Le celebrazioni si articolano in più giorni e vari momenti di preghiera e di festa: Sabato 18 è dedicato inoltre al raduno diocesano dei ministranti dalle ore 15.00; Domenica, oltre agli incontri vocazionali, la sera alle 18.00 sarà celebrata l’Eucarestia con tutti gli amici del Seminario (Serra Club, Zelatrici); il lunedì 20 vedrà presente la Comunità Parrocchiale dello Spirito Santo di Grammichele.

Il giorno della Festa, Martedì 21, vedrà nella mattinata la Giornata del Clero e alle 18.30 la solenne celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vescovo, e animata dalle comunità parrocchiali della Cattedrale e di San Giovanni Bosco di Caltagirone.

Per facilitare la partecipazione dei fedeli sarà offerto un apposito servizio di collegamento con bus navetta con partenza alle ore 17.15, che passerà dalle Parrocchie Cattedrale, S.Giacomo, S. Giorgio e S.Anna.

Festa del Seminario – locandina

Incontri vocazionali – locandina