Festa di Maria SS. delle Grazie a Calw, tra fede, cultura e tradizioni.

Calw, una ridente cittadina al sud della Germania, alle porte della Foresta Nera, con ca. 23.000 abitanti, di confessione protestante e conosciuta per aver dato i natali al famoso poeta e scrittore Hermann Hesse, ha visto sin dall’inizio degli anni  ’60 un forte flusso migratorio, proveniente soprattutto dalla Sicilia e piú specificatamente da Mirabella Imbaccari.

Se da un lato, grazie al fenomeno emigratorio la condizione economica degli emigrati andava migliorando, dall’altro aumentavano le problematiche legate allo sradicamento dall’ambiente familiare, sociale, culturale e religioso. La forte devozione per Maria SS. delle Grazie, che a Mirabella risale al 1610, era uno degli aspetti piú dolorosi per gli emigrati mirabellesi. Pur recandosi al paese di origine per le vacanze estive, non potevano partecipare ai festeggiamenti in onore della Madonna, perché l’anno scolastico nel Baden-Württemberg iniziava giá a metá agosto.

Fu cosí che, grazie all’impegno dell’allora missionario padre Santo D’Accorso, anch’egli di origini siciliane, nel 1987 si organizzó, per la prima volta, la processione della Madonna, portando per le strade della cittá protestante l’immagine di Maria SS. delle Grazie.

Da allora sono trascorsi 30 anni, la Festa della Madonna, che ricade la terza domenica di settembre, é diventata un appuntamento importante sia per la collettivitá italiana, presente nel Baden-Württemberg che per la cittá di Calw, riservando all’effige di Maria, arrivata da tanto lontano, l’accoglienza gioiosa del decano evangelico nella chiesa protestante della cittá, con il grido altrettanto gioioso dei portatori: Viva Maria!

Attraverso il consolidamento della festa della Madonna a Calw, si sono intensificati anche i rapporti pastorali  tra la comunitá residente a Mirabella e quella residente a Calw, tanto da realizzare, nel 2012, un gemellaggio tra la parrocchia di Maria SS. delle Grazie di Mirabella Imbaccari e la comunitá cattolica italiana di Calw. In questo contesto la festivitá in onore di Maria, in terra d’emigrazione, rappresenta per i nostri connazionali il ponte di collegamento con i luoghi di provenienza, le tradizioni e i valori che vanno comunque mantenuti.

La ricorrenza di Maria SS. delle Grazie, tenutasi  il 16 e 17 settembre, ha visto anche quest‘anno la partecipazione di tanti connazionali provenienti da ogni angolo del Baden-Württemberg, siciliani e non.

Dalla Sicilia sono giunti il  Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, accompagnato dal parroco di Mirabella Imbaccari, don Marco Casella, da Mons. Angelo Geraci, ex-parroco di Mirabella, da don Nunzio Valdini e dal diacono don Paolo Politi. Presenti inoltre anche le autoritá civili di Mirabella Imbaccari, nelle persone del primo cittadino Giovanni Ferro e di rappresentanti del consiglio comunale.

Oltre alle rappresentanze ufficiali provenienti dall’Italia, hanno partecipato inoltre il Console Generale di Stoccarda, dott. Darchini e il  vice-sindaco della cittá di Calw, signor Kömpf.

A  tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita della festa rivolgiamo i nostri più fervidi ringraziamenti, con un grido che unisce tutti e sempre: Viva Maria!

16 Ottobre 2017