Festa della Madonna del Piano, “festa di fede e speranza per ogni buon cristiano”

Grammichele - Madonna del PianoGRAMMICHELE – È iniziato martedì 5 settembre il triduo in preparazione alla festa della Madonna del Piano, al Santuario S. Maria Maggiore del Piano di Grammichele. Per tutto il mese di settembre il Santuario è meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli.

«La peregrinazione verso il Santuario della Madonna del Piano – afferma il rettore, don Salvo Luca – è fortemente sentita a Grammichele, poiché Maria Santissima, raffigurata con il Figlio in braccio, è simbolo di donna di fede e speranza, di madre premurosa verso il Figlio».

Il triduo della festa si è aperto con la Celebrazione eucaristica, presieduta da don Vito Valenti, parroco della matrice di Scordia, alla quale è seguita l’inaugurazione della Mostra d’Arte Sacra Contemporanea.

Mercoledì 6 settembre alle ore 17,00 vi sarà la presentazione del libro del prof. Salvatore Scacciante: “La Chiesa viva di Grammichele nei duecento anni della Diocesi di Caltagirone. Vescovi, presbiteri, religiosi e laici in azione”. Interverranno S.E. Mons. Michele Pennisi, e il prof. Raffaele Manduca, docente di Storia moderna all’Università di Messina.

Alle ore 19,00 la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, che fu per anni rettore del Santuario, ringraziando il Signore per i 15 anni del suo ministero episcopale. A seguire alle 21,00 ci sarà l’Adorazione Eucaristica e la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Giovedì 7 settembre, la Liturgia eucaristica sarà presieduta dal novello sacerdote don Luca Gandolfo. Dopo la Messa, la premiazione della Mostra D’Arte Sacra Contemporanea e alle 21,30 una Veglia Mariana guidata dall’Azione Cattolica cittadina.

Venerdì 8 settembre, giorno della festa, la Celebrazione della sera, alle ore 19.00, sarà presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, che guiderà anche la breve processione aux flambeaux «per chiedere a Maria spiega don Salvo Lucadi aiutarci a camminare nella fede: la sua peregrinazione rappresenti per noi tutti un punto di riferimento costante».

Per tutto il mese di settembre il Santuario rimarrà aperto con la celebrazione eucaristica quotidiana alle ore 19,00, mentre la domenica alle ore 18,00.

«Questo mese di settembre, che dedichiamo alla Madonna del Piano, possa essere per noi tutti – conclude don Salvo Luca – un invito all’ascolto della Parola. Mettendoci in preghiera con il santo rosario affidiamo a Maria la nostra vita, i nostri bisogni affinché possa intercede per noi presso il suo Figlio».

6 settembre 2017

(Stefania Inzirillo)