Festa dei Giovani nel cuore della citta’

CALTAGIRONE – Si svolgerà sabato 11 maggio, presso la Parrocchia Santa Maria di Gesù, la Festa dei Giovani. Lo slogan della serata è Io Credo.
Attesi oltre 300 giovani dalle Parrocchie, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali – ma la festa è aperta a tutti! -, per un evento che quest’anno cambia formula e si porta nel cuore della città, nei luoghi dove i giovani si incontrano, vivono le loro amicizie, trascorrono il loro tempo libero.
Il programma prevede:
l’accoglienza dei partecipanti e i saluti alle ore 17.30;
alle ore 18.30 S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione Eucaristica;
alle ore 20.00 la cena;
alle ore 21.00 i giovani dell’Oratorio della Parrocchia San Giovanni Bosco, per la regia di Loredana Monaco con le coreografie di Erik Cataldo e Ilaria Napolitano, porteranno in scena il musical Madre Teresa (testi di Piero Castellacci, musiche di Michele Paulicelli);
alle ore 23.00 il gran finale con una discoteca all’aperto.
La Festa dei Giovani è promossa e organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, diretto da don Luciano Di Silvestro, a conclusione del percorso di riflessione sul Credo, in cinque tappe (introdotti dagli incontri di Mineo del 19 ottobre 2012, e di Licodia Eubea del 23 novembre 2012), che ha visto il Vescovo intessere un dialogo sulla fede con i giovani della Diocesi.
«Con gli incontri di preghiera sul Credo – afferma mons. Peri – nell’Anno della Fede, abbiamo tentato da un lato di rispondere alle domande dei giovani su Dio e la fede, e dall’altro di proporre l’incontro con Cristo come modello dell’uomo nuovo, testimonianza dell’amore rivoluzionario di Dio, vocazione all’umanità vera e piena. Ringrazio tutti i giovani che hanno partecipato e che hanno accolto questo invito. A loro adesso il compito di fermentare il tessuto del loro vissuto e delle loro relazioni».
Ciascun incontro (17 dicembre 2012 a Vizzini; 25 gennaio a Grammichele; 22 febbraio a Mazzarrone; 8 marzo a Ramacca; 19 aprile a Raddusa) ha visto una numerosa partecipazione, fatto che testimonia il desiderio, presente soprattutto fra le giovani generazioni, di porre domande sul senso della vita e del credere.
«La Festa dei Giovani – afferma don Di Silvestro – è l’appuntamento annuale che da tre anni unisce i giovani della Diocesi. Non importa da quale paese della Diocesi provengano, non importa l’età, se giovanissimi, giovani, giovani-adulti, non importa se siano catechisti o animatori, o altro, non importa a quale gruppo o movimento ecclesiale appartengano. L’importante è vivere una giornata all’insegna della comunione e della gioia».

9 maggio 2013