Esercizi spirituali per i sacerdoti

CALTAGIRONE – Si è aperto oggi, lunedì 4 febbraio, alle ore 12.00, presso Villa Sturzo, il Corso di esercizi spirituali per il clero, promossi da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ed organizzato in collaborazione con il Consiglio presbiterale diocesano, che sino a venerdì 8 febbraio vedrà i partecipanti riuniti in un’occasione di crescita e di comunione presbiterale.
Il Corso sarà guidato da don Giuseppe Alcamo, docente di catechetica alla Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” ed avrà come tema “Fede e Profezia” (ciclo di Elia).
«Gli esercizi spirituali più che un obbligo da assolvere, sono un momento edificante da vivere in comunione – spiega mons. Peri -, mostrando il volto più bello del nostro presbiterio, che si rivela nella comunione fra di noi, e fra di noi con Dio».
Nel mese di luglio, da lunedì 15 a venerdì 19, è previsto un secondo Corso di esercizi spirituali, ad Assisi, presso il Centro di spiritualità Domus Laetitiae, che sarà guidato da mons. Peri, sul tema “Se tu conoscessi il dono di Dio” (Gv 4,10) La fede: dono e risposta.
«Nel cammino di formazione personale dei ministri ordinati (vescovi, presbiteri e diaconi) – afferma don Nenè Valdini, segretario del Consiglio presbiterale diocesano – trovare un tempo per ritemprare lo spirito è necessario e fondamentale. Gli esercizi spirituali sono lo strumento adatto, a questo scopo, rappresentando un invito a lasciare le nostre attività e a ritrovarci insieme, per crescere nella fede e nell’intimità con Colui che ci ha fatti suoi ministri e collaboratori, e riprendere, con rinnovato slancio, l’attività pastorale».

4 febbraio 2013