Donne e uomini per la vita! Nel solco di Santa Teresa di Calcutta

giornata-2017CALTAGIRONE – Il prossimo 5 febbraio si celebrerà la 39^ Giornata per la vita, sul tema “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”.

La Santa Messa per la ricorrenza sarà celebrata alle ore 18.00, presso la Parrocchia Sacra Famiglia e sarà presieduta da don Antonio Carcanella, parroco della comunità e direttore regionale dell’Ufficio Famiglia.

L’evento, in Diocesi, è promosso dal Centro Aiuto alla Vita (Cav) e Movimento per la vita, in collaborazione con l’Ufficio diocesano Famiglia e Centro per i metodi naturali.

«Il sogno di Dio – si legge nel messaggio dei vescovi – si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. Un popolo che non sa prendersi cura dei bambini e dei nonni è un popolo senza futuro, perché non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti”».

Quale modello di questa nuova cultura della cura, i vescovi italiani, indicano Santa Teresa di Calcutta, testimone di uno stile di vita «vissuto come “partecipazione alla feconda opera di Dio”».

«Il messaggio dei vescovi di quest’anno – afferma la dr.ssa Alba Turco, presidente del Cav e MpV di Caltagirone – sollecita un’interessante riflessione sulla necessità di una cultura della cura come antidoto a “un’economia irresponsabile che genera guerra e morte”. Educare alla vita significa, come affermano i vescovi, “entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale”».

Com’è tradizione, nella mattinata di domenica 5 febbraio, le volontarie del Cav doneranno le primule, simbolo della Giornata, alle mamme ricoverate presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Gravina” e alle mamme dei bambini ricoverati presso l’UOC di Pediatria e Neonatologia.

Le primule saranno, inoltre, proposte in tutte le Parrocchie della città e della diocesi. Il ricavato della raccolta fondi andrà per l’aiuto alle numerose mamme seguite dal Centro stesso.

3 febbraio 2017