don Placido Meli

Don Dino Meli nasce a Ramacca (CT) il 6 agosto 1948. Entra giovanissimo in seminario a Bronte e dal 1963 al 1981 è alunno del Seminario Vescovile di Caltagirone.
Dopo un periodo di pausa e rimeditazione, nel 1978 riprende gli studi, per seguire il Corso Teologico presso il Pontificio Seminario Campano di Napoli-Posillipo, dove ha sede la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale.
Ordinato sacerdote il 31 maggio 1984, dopo un anno di ministero come vicario nella Parrocchia Matrice di Ramacca, nel 1985 è nominato Parroco in S. Maria del Rosario a Giumarra di Castel di Judica (CT). Lì è Parroco fino al 1992, anno in cui viene trasferito in San Domenico Savio a Scordia (CT) come Parroco.
Sin da giovanissimo ha seguito la vocazione poetica, traendo spunto ed ispirazione dalle personali vicende esistenziali, vissute da uomo e da prete. Proprio per questo, nel novembre 1990, pubblica il libro “Germogli”, una raccolta di poesie scritte da lui nel corso degli anni. Affascinanti e commoventi sono la poesia dedicata a G. Ungaretti, in concomitanza con il giorno della morte del poeta, e la poesia “Dal tuo silenzio” dedicata a sua madre.