Discepoli del Signore, in cammino verso gli Ordini Sacri

CALTAGIRONE – Dopo l’annuncio dello scorso Giovedì Santo, i due seminaristi Andrea LIMOLI e Rudy MONTESSUTO, sabato 6 maggio, 54a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, nel contesto della celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo in Cattedrale alle ore 20.00, dichiareranno la loro volontà di intraprendere il tratto decisivo del loro cammino verso gli Ordini Sacri.

Come ha scritto il Rettore del Seminario, don Pippo Federico, nel formulare l’invito alla partecipazione, «si tratta di una tappa fondamentale nel cammino di formazione al Presbiterato, un vero e proprio rito di passaggio che arriva dopo alcuni anni di permanenza in seminario, che hanno avuto l’obiettivo di rafforzare la loro volontà di vivere come discepoli del Signore Gesù». La gioia e la preghiera della intera comunità diocesana è indispensabile perché si esprima nel modo più giusto la volontà di affiancarli in questa loro decisione. Farsi sempre più consapevolmente “discepoli” del Signore nel servizio alla Chiesa diocesana è la vocazione che essi hanno ascoltato e accolto.

Andrea, 30 anni, al terzo anno di Seminario, della Comunità parrocchiale S. Giuseppe di Ramacca, è laureato in Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Catania e Rudy, 27 anni, al terzo anno di Seminario, della Comunità parrocchiale di S. Maria di Gesù di Caltagirone, ha già conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo e, a breve, conseguirà la Licenza in Catechetica presso lo Studio Teologico San Tommaso di Messina.

«Due giovani – ha dichiarato mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – che decidono di “consacrarsi” nell’obbedienza alla chiamata che il Signore ha seminato nel loro cuore, sono motivo di gratitudine al Signore e consapevolezza che i doni dello Spirito vengono seminati a piene mani nella Chiesa, quando essa sa farsi terreno di coltura aperto e disponibile nel suggerire vere e profonde ragioni a chi vuol fare della propria vita dono prezioso a se stessi e agli altri».

L’esperienza del “discepolato”, che ha le sue radici nel comune battesimo, essendo fondamento di ogni carisma, ha bisogno poi di incrociare le “risposte” generose e innamorate che sgorgano dal cuore di ciascuno, e che ne facciano ragione di vita e di testimonianza negli spazi esistenziali di ciascuno. La multiforme forza della Parola assume, infatti, le più diverse forme conseguenti di consacrazione. Il seminario si colloca come snodo fondamentale in questa economia di Grazia per il discernimento nella modalità del servizio che ciascuno, attraverso l’ascolto generoso del proprio cuore, identifichi come spazio proprio, di persone disposte, cioè, a farsi “amministratore fedele” della ricchezza di Dio come “ministro” generoso nella visibilità sacramentale di una Chiesa tutta ministeriale.

Andrea e Rudy sono due lampade di speranza che si accendono per la nostra comunità diocesana e che hanno bisogno di essere accompagnate con la stima e l’affetto, difese nella loro fatica di identità, e protette dal conforto della preghiera e dell’impegno formativo nel quale sono già impegnati, ma che ha bisogno di maturare ogni giorno di più.

4 maggio 2017